Federico Bianchetti
Autore
giornata internazionale persone con disabilitàRicorre oggi la Giornata internazionale delle persone con disabilità

, una ricorrenza istituita nel 1981.

Fu l'ONU a indire questa giornata per sensibilizzare sui problemi connessi alla disabilità e sul diritto universale degli individui a partecipare attivamente alla vita sociale. Per questo l'obbiettivo ogni anno è sempre lo stesso: promuovere l'impegno nel garantire i diritti e il benessere delle persone con disabilità, affinché possano davvero essere parte integrante della società.

Giornata internazionale delle persone con disabilità: perché fu istituita

La giornata venne ufficializzata nel 1981 ma la nascita di questa ricorrenza risale addirittura a prima. Nel 1976, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite proclamò il 1981 “Anno internazionale delle persone disabili”, affidando ai Paesi membri l'onere di definire un piano d'azione nazionale, regionale ed internazionale, focalizzato sulla parità di opportunità, la riabilitazione e la prevenzione delle disabilità.

Il tema dell'”Anno Internazionale delle Persone Disabili” era Piena partecipazione ed uguaglianza, inteso come il diritto delle persone con disabilità a partecipare pienamente alla vita e allo sviluppo della loro società, a godere di condizioni di vita uguali a quelle degli altri cittadini, e avere la stessa quota di miglioramento delle proprie condizioni derivanti dallo sviluppo socio-economico. Per questo ogni anno si ricorda l'importanza dell'impegno a garantire il superamento delle barriere fisiche, ma anche culturali, nel nostro Paese.

Skuola | TV
Come diventare doodle artist, ovvero ‘scarabocchiare’ per lavoro: la storia di Fra!

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, Francesco Caporale, in arte fra!, spiega come diventare doodle artist

Segui la diretta