4' di lettura 4' di lettura
regina elisabetta funerale dove vederlo programmaOggi avranno luogo i funerali di Stato della Regina Elisabetta II. Il suo regno è stato uno dei più longevi della storia europea, secondo solo a Luigi XIV, il “Re Sole”, e con lei se ne va un altro pezzo del secolo scorso.

fonte foto: via Wired.it

Negozi chiusi, maxischermi allestiti nei parchi, perfino operazioni ospedaliere rimandate (quelle non urgenti): in questo giorno il Regno Unito si fermerà per rendere omaggio alla sovrana. All'abbazia di Westminster sono attese 2mila persone, tra cui i familiari della regina: Re Carlo III, l'erede al trono – il Principe William – e il suo primogenito Geroge. Ma saranno molti di più i cittadini che presenzieranno al corteo: circa 2 milioni. Vediamo allora qual è il programma della giornata di oggi e dove seguire l'evento per dare un ultimo saluto a Elisabetta II.

Funerale Regina Elisabetta II: il programma

La giornata inizia alle ore 07:30 italiane, con la chiusura al pubblico della Westminster Hall, la parte più antica del parlamento britannico dove il feretro di Elisabetta riposa da mercoledì pomeriggio e dove è stato visitato da centinaia di migliaia di persone fino ad oggi. Alle 08:00 sono state aperte le porte dell’Abbazia di Westminster per permettere agli ospiti di prendere posto. Alle 11:44 il feretro viene portato a Westminster su un carro militare trainato da giovani della Marina, come avvenne per la bara di Giorgio VI, padre di Elisabetta. Re Carlo, William e Harry e i nipoti maschi della sovrana seguiranno la bara a piedi.

Alle 12 inizierà la cerimonia che sarà officiata dal decano di Westminster, David Hoyle, assieme all’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby. Prima ad intervenire sarà la Prima Ministra Liz Truss che leggerà una prima lettura. Alle 12:55 verrà suonato il Last Post, seguito da due minuti di silenzio e dall'inno nazionale. Il Primo Ministro Liz Truss sarà la prima ad intervenire con una lettura. Alle 14:00 il feretro partirà per Windsor dove arriverà intorno alle 16:00. Alle 17:00 la salma verrà portata presso la cappella di St George, dove nell’aprile 2021 si svolsero le esequie del principe Filippo, e sarà benedetta dal decano di Windsor David Conner. Infine, la sepoltura della regina è prevista per le ore 20:30 italiane: la sovrana sarà sepolta al fianco del principe Filippo al termine di una cerimonia privata cui parteciperà solo la famiglia.

I funerali della Regina in diretta sulle reti italiane

I funerali della Regina Elisabetta II saranno trasmessi dalle generaliste Rai e Mediaset, ma anche dai canali del digitale come Real Time. Rai1 seguirà l'evento con un lungo speciale del Tg1 condotto dalla direttrice Monica Maggioni. Canal5 trasmetterà la diretta in tempo reale a partire dalle 12:00. Successivamente Il racconto uno speciale condotto da Silvia Toffanin dal titolo “Addio Elisabetta” ripercorrerà le fasi salienti della vita dell'ormai ex sovrana. Non solo, Rete4 seguirà l’evento con un collegamento sul posto a partire dalle ore 11.30. Mentre SkyTg24 coprirà la cerimonia con diversi speciali si susseguiranno per l’intera durata dell’evento.