Redazione
4 min
Autore
Relazione a distanza

Vuoi sapere se la tua relazione è in grado di sopravvivere alla distanza? Nessun problema, da oggi non avrai più dubbi. Un matematico inglese ha individuato la formula matematica che ti permette di capire come fanno a durare le relazioni a distanza.

Si tratta di un calcolo elaborato sulla base di dati raccolti a partire da un campione di 1000 studenti universitari di età compresa fra i 18 e i 30 anni. Ecco come calcolare quante probabilità ci sono che la tua relazione rimanga solida anche se tu e il tuo partner doveste vivere lontani.

Indice:

  1. Lo studio
  2. Quanto viaggia chi è in una relazione a distanza
  3. La formula per la relazione a distanza
  4. Come capire se la tua relazione a distanza sarà duratura

Lo studio

Lo studio commissionato da National Express, ossia la più grande compagnia di autobus a lunga percorrenza del Regno Unito, ha riguardato un campione di 1000 studenti universitari tra i 18 e i 30 anni.

A coordinare il lavoro è stato il docente e matematico Bobby Seagull, il quale ha tenuto conto di indicatori come: il numero di visite, i chilometri percorsi, i messaggi, le chiamate, lo stress e non solo.

Quanto viaggia chi è in una relazione a distanza

Lo studio ha rivelato che gli studenti che hanno relazioni a distanza viaggiano circa 275 km al mese e spendono quasi 195 euro per raggiungere il proprio partner. La domanda è: tutto questo è sufficiente a far restare in piedi una relazione a distanza?

Come si fa a far funzionare le cose? Per rispondere a queste domande lo studio ha fatto affidamento sulla formula individuata da Bobby Seagull.

La formula per la relazione a distanza

Ma quindi qual è il calcolo che occorre fare per verificare che la tua relazione possa sopravvivere alla distanza? Ecco la formula:

(v x mn ) + (t x c) + (l x r)

d + s

Vediamo nel dettaglio quali sono le variabili da considerare:

  • v = numero di visite al mese;

  • mn = chilometri percorsi in ogni visita normalizzati con la formula distanza in km moltiplicata per 0,61 e il tutto diviso 168\;

  • t = numero di messaggi scambiati al giorno;

  • c = numero di chiamate al giorno;

  • l = numero di “ti amo” detti al giorno;

  • r = fattore resilienza: percentuale del campione di chi concorda che la distanza faccia apprezzare di più il tempo trascorso insieme (86%, quindi 0,86);

  • d = coefficiente della distanza: indicatore medio del costo dei viaggi rilevato dal campione (0,61);

  • s = fattore stress: proporzione del campione tra chi ha trovato costosi gli spostamenti e chi afferma che la distanza ha quasi causato una rottura (0,30).

Come capire se la tua relazione a distanza sarà duratura

Tenendo conto del fatto che i coefficienti r, d e s sono fissi e calcolati sulla base dei parametri rilevati dalla ricerca, puoi calcolare quante chance ha la tua relazione di resistere alla lontananza.

Se il tuo risultato supera 300 allora puoi stare tranquillo: ci sono buone probabilità che la relazione possa sopravvivere alla distanza! Il 72% degli studenti con questo punteggio ha infatti dichiarato che la loro relazione ha funzionato anche a chilometri di distanza.

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta