Daniele Grassucci
Autore
Relazione a distanza

Vuoi sapere se la tua relazione è in grado di sopravvivere alla distanza? Nessun problema, da oggi non avrai più dubbi. Un matematico inglese ha individuato la formula matematica che ti permette di capire come fanno a durare le relazioni a distanza.

Si tratta di un calcolo elaborato sulla base di dati raccolti a partire da un campione di 1000 studenti universitari di età compresa fra i 18 e i 30 anni. Ecco come calcolare quante probabilità ci sono che la tua relazione rimanga solida anche se tu e il tuo partner doveste vivere lontani.

Indice:

  1. Lo studio
  2. Quanto viaggia chi è in una relazione a distanza
  3. La formula per la relazione a distanza
  4. Come capire se la tua relazione a distanza sarà duratura

Lo studio

Lo studio commissionato da National Express, ossia la più grande compagnia di autobus a lunga percorrenza del Regno Unito, ha riguardato un campione di 1000 studenti universitari tra i 18 e i 30 anni.

A coordinare il lavoro è stato il docente e matematico Bobby Seagull, il quale ha tenuto conto di indicatori come: il numero di visite, i chilometri percorsi, i messaggi, le chiamate, lo stress e non solo.

Quanto viaggia chi è in una relazione a distanza

Lo studio ha rivelato che gli studenti che hanno relazioni a distanza viaggiano circa 275 km al mese e spendono quasi 195 euro per raggiungere il proprio partner. La domanda è: tutto questo è sufficiente a far restare in piedi una relazione a distanza?

Come si fa a far funzionare le cose? Per rispondere a queste domande lo studio ha fatto affidamento sulla formula individuata da Bobby Seagull.

La formula per la relazione a distanza

Ma quindi qual è il calcolo che occorre fare per verificare che la tua relazione possa sopravvivere alla distanza? Ecco la formula:

(v x mn ) + (t x c) + (l x r)

d + s

Vediamo nel dettaglio quali sono le variabili da considerare:

  • v = numero di visite al mese;

  • mn = chilometri percorsi in ogni visita normalizzati con la formula distanza in km moltiplicata per 0,61 e il tutto diviso 168\;

  • t = numero di messaggi scambiati al giorno;

  • c = numero di chiamate al giorno;

  • l = numero di “ti amo” detti al giorno;

  • r = fattore resilienza: percentuale del campione di chi concorda che la distanza faccia apprezzare di più il tempo trascorso insieme (86%, quindi 0,86);

  • d = coefficiente della distanza: indicatore medio del costo dei viaggi rilevato dal campione (0,61);

  • s = fattore stress: proporzione del campione tra chi ha trovato costosi gli spostamenti e chi afferma che la distanza ha quasi causato una rottura (0,30).

Come capire se la tua relazione a distanza sarà duratura

Tenendo conto del fatto che i coefficienti r, d e s sono fissi e calcolati sulla base dei parametri rilevati dalla ricerca, puoi calcolare quante chance ha la tua relazione di resistere alla lontananza.

Se il tuo risultato supera 300 allora puoi stare tranquillo: ci sono buone probabilità che la relazione possa sopravvivere alla distanza! Il 72% degli studenti con questo punteggio ha infatti dichiarato che la loro relazione ha funzionato anche a chilometri di distanza.

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Wannabe Arienne Makeup: da commessa a creator di successo passando per un pappagallo come fidanzato | Intervista vodcast

Dal lavoro come commessa nella Capitale alla parentesi Covid (che le ha permesso di cambiare vita): l'intervista completa ad Arienne Makeup è disponibile sul canale YouTube di Skuola.net

Segui la diretta