SerenaSantoli
di SerenaSantoli
4 min
Autore
foto di copertina 10 cose da fare a 20 anni

I 20 anni sono quell’età in cui siete ancora giovanissimi ma pronti a capire che fare del vostro domani. Fare scelte sbagliate o giuste è la vita, ma non farsi sfuggire gli aspetti migliori di questa è d’obbligo. Anche perché sono proprio queste occasioni memorabili che possono aiutarvi a prendere la decisione migliore. Magari per trovare lavoro o per conoscere l'anima gemella. Siate voi stessi, rilassatevi, siate curiosi. Potranno sembrare sciocchezze, in realtà sono tra le 10 cose che vi aiuteranno di più in assoluto e che per questo dovete assolutamente fare a 20 anni.

10. Siate ambiziosi

Mai perdere di vista i vostri obiettivi. Volete diventare ingegneri? Medici? E allora seguite fino all’ultimo le vostre idee. Sarà difficile, ma con tanta passione i buoni propositi si realizzeranno.

9. Non sperperate i risparmi

È vero, oggi tenersi i sodi in tasca non è facile. Tra un pomeriggio al cinema, un po’ di shopping e una cenetta ecco che i guadagni del mese vanno a rotoli. In realtà riuscire a non spendere la paghetta è un ottimo esempio di maturità. Vi servirà in futuro e come inaugurazione dei 20 anni è proprio ideale.

8. Divano e patatine addio

Un corpo pigro è colpa di una mente svogliata. Lo sappiamo tutti: dire "lo faccio dopo" significa non farlo mai. Forza e coraggio ventenni, tirate fuori l’energia.

7. Se potete, viaggiate

Una tattica per aprire la mente e cambiare aria è viaggiare. A volte può bastare anche prendere un treno e andare in un’altra città, magari con la giusta compagnia.

6. Fate quello che volete

Aver spirito di iniziativa e voglia d fare è sempre un’ottima cosa. Se avete voglia di sperimentare qualcosa di diverso e poi vi ricredete pensate sempre: se non lo faccio ora quando lo dovrei fare?

5. Fermatevi e rilassatevi

La soluzione per essere brillanti è il riposo. Rigeneratevi sempre, anche se solo per un giorno. Dopotutto anche quando lavorerete avrete un giorno a settimana di relax...

4. Siate grati e riconoscenti

Spesso non ci pensate perché avvolti da impegni di vita quotidiana. Sarebbe meglio soffermarsi a pensare la fortuna di ciò che abbiamo. C’è sempre qualcuno che sta peggio.

3. Fate domande e siate curiosi

L’asso nella manica del compagno di corso che sa sempre tutto e alza sempre la mano è la curiosità. C’è sempre un perché nascosto dietro tutte le cose. Sta a voi scoprirlo.

2. Siate un po’ egoisti

Esser buoni significa esser apprezzati dagli altri per generosità e gentilezza. Ma non scordatevi che prima di tutto ci siete voi. E poi quanti farebbero di tutto per salvarvi?

1. Riconoscete i vostri sforzi senza accontentarvi

Adagiarsi sui miglioramenti fatti è un grande errore. Ora che avete 20 anni pensate di migliorare in continuazione. Siate esigenti e non dimenticate le ambizioni della vita.

Serena Santoli

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta