Le 3 qualità indispensabili per trovare lavoro

3 qualità che devi avere per essere assunto

Secondo una ricerca effettuata dalla Business School ESCP Europe che ha coinvolto 100 manager di azienda, le caratteristiche richieste dai datori di lavoro al momento di assumere un nuovo lavoratore stanno cambiando: le aziende chiedono un approccio più pratico al lavoro. Per questo per essere assunti sono necessarie 3 particolari qualità.
Ecco quali sono.

Guarda i consigli per affrontare al meglio il colloquio di lavoro!

#3 CAMBIARE? NON E' UN PROBLEMA
La capacità di adattarsi ai cambiamenti è una qualità che fa riferimento alla metodologia di lavoro: ben 1 su 4 dei manager d'azienda intervistati considerano questa la più importante per il settore. E' addirittura più importante dell'orientamento ai risultati, cioè la capacità di centrare gli obiettivi lavorativi, e della capacità di avere a che fare con i clienti. Anche la ricerca e la gestione delle informazioni non è ritenuta indispensabile a confronto.

#2 L'UNIONE FA LA FORZA
Il candidato ideale deve avere qualità di leadership? Ma quando mai! Ormai non si lavora più da soli e saper comunicare e lavorare tra più persone è considerato un punto di forza per chi deve essere assunto. Per questo il teamworking (39%) e la comunicazione (36%) sono considerate le qualità più importanti per quanto riguarda le soft skills sociali. Leadership, networking ed adattabilità culturale chiudono la classifica rispettivamente al 4%, 4% e 0%.

#1 IMPARO TUTTO
La capacità di apprendimento (31%) e la creatività (22%) sono le qualità personali più richieste ai giovani laureati che cercano un posto di lavoro. Se il mondo è in continuo cambiamento, è indispensabile per un azienda assumere persone che non smettono mai di imparare, e riescono a cogliere sempre nuove opportunità e intuire innovazioni. A sorpresa, l'etica professionale (4%) e la tolleranza allo stress (4%) non compaiono tra le caratteristiche personali più richieste.


Carla Ardizzone
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere l'argomento della prossima videochat? Continua a seguirci e lo scoprirai!

8 giugno 2020 ore 16:30

Segui la diretta