Francesco Bertoldi
Autore
5 cose da fare in vacanza prima della scuola

Ci siamo quasi, purtroppo. Anche questa volta le vacanze di Natale stanno per volgere al termine e il ritorno a scuola si fa sempre più vicino. Cosa fare prima di sedere di nuovo tra i banchi?

Non buttarti giù. Hai ancora un po’ di tempo a disposizione per divertirti, prima del fatidico suono della campanella. Le attività da fare non mancano, quindi cerca di organizzarti per goderti a pieno questi ultimi giorni di vacanza. Vediamo insieme alcune cose a cui puoi dedicarti.

5. Vai a sciare

L’inverno è bello soprattutto per una cosa: la neve. Allora approfittane, prendi sci e scarponi e vai con i tuoi amici o con i tuoi familiari a farti una bella sciata in montagna! E poi, se la situazione lo consente, potrebbe anche partire una bella e avvincente battaglia di palle di neve! Ricordati che è questo il momento perfetto: una volta tornato a scuola sarà più complicato prendersi dei giorni per attività del genere.

4. Fai una lista di buoni propositi

Altra cosa da fare durante le vacanze di Natale prima di tornare a scuola? Una lista di buoni propositi. Non tenerti tutto a mente, prendi carta e penna e stila un bell’elenco di obiettivi, così li renderai più concreti e sarà più facile rispettarli! Suddividi la tua lista in traguardi più semplici e meno semplici, in traguardi più importanti e meno importanti. Insomma, personalizzala, falla su misura per te. E mi raccomando: tienila ben in vista, magari appesa alla lavagnetta davanti la scrivania, cosicché tu possa averla sempre a portata di sguardo.

3. Leggi un libro

L’inverno è il periodo migliore per leggere: una bella cioccolata calda in una mano e un buon libro nell’altra, cosa c’è di meglio? La narrativa allarga la mente e ci permette di spaziare con la fantasia, permettendoci di vivere avventure lontane nel tempo e nello spazio. Come diceva Umberto Eco: “Chi non legge, a settanta anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto cinquemila anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’Infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro.

2. Vai a pattinare sul ghiaccio

Hai mai provato? Ti assicuro che è un’esperienza che vale la pena fare, soprattutto nei mesi freddi dell’inverno. Una delle cose da fare prima di tornare a scuola è allora sicuramente questa: pattinare sul ghiaccio. Anche i più titubanti, una volta che cominciano a scivolare leggeri leggeri su una lastra gelata, si lasceranno andare a braccia aperte e sorriso sulle labbra. Sarà perfino difficile farli smettere.

1. Fai del volontariato

Le vancanze di Natale sono il momento perfetto. Non solo perché si è più buoni, ma anche perché si ha più tempo a disposizione. Dunque approfittane, prima di tornare a scuola fai del volontariato, aiutando gli altri e, di riflesso, te stesso o te stessa. È il modo migliore per riempirsi il cuore rendendosi utili.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta