Hai sempre mangiato il sushi nel modo sbagliato

SerenaSantoli
Di SerenaSantoli
foto di come mangiare il sushi

Sono 5 e sono le regole fondamentali per addentare il mitico piatto giapponese amato sia in Italia e nel resto del mondo. E in tutti questi anni in cui la sushi mania si è diffusa dappertutto siamo riusciti finalmente a capire una cosa: o ti piace da morire o non ti piace per niente. Non esistono vie di mezzo. Ma gusti a parte, secondo quanto riportato da Focus.i
, nessuno sa veramente mangiare il sushi. Un po’ come i piatti che sono diventati famosi negli anni (per esempio la pizza che gli americani pensano di saper condire quando in realtà non è proprio così) anche il pesce crudo giapponese ha le sue regole. Ecco le 5 mosse necessarie per mangiare bene il sushi.

#5 Mai con la punta
Il sushi va preso dal piatto di portata in un modo soltanto: girando le bacchette. Mi raccomando, mai usare la punta, che dovrai invece avvicinare alla bocca.

#4 Vietato masticare
C’è un processo ben preciso per masticare il sushi, ossia non farlo mai. Infatti, quando porti il sushi alla bocca, devi fare in modo che la lingua lambisca il boccone dalla parte del pesce.

#3 Bacchette sulla soia
Il segnale giusto per dire che hai terminato di mangiare è riporre le bacchette parallele sulla ciotolina della soia. Mai incrociate.

Sushi fai da te: sai cucinarlo? Guarda il video per capire da dove cominciare:

#2 Il ruolo della salsa
Il sushi ovviamente non va condito con olio e sale (per il dispiacere di qualche italiano tradizionalista che almeno una volta ci avrà pensato), ma va invece bagnato con delicatezza sulla salsa di soia. Attenzione, bisogna inzuppare solo la parte del pesce, non quella del riso. 

#1 Forchetta? Meglio con le mani
Che le forchette non si sposino bene con il sushi è scontato. Ma in assenza delle bacchette ecco il perfetto sostituto: le dita.



Serena Santoli
Skuola | TV
FARE LA SPESA IN QUARANTENA ft/ The Show #DISTANTIMAUNITI

Gli imperdibili consigli dei The Show portati su Skuola.net grazie al supporto di Google e Youtube ogni pomeriggio a partire dal...

31 marzo 2020 ore 15:00

Segui la diretta