
Secondo una nuova analisi dei dati sulle nascite tra il 1995 e il 2024, alcuni compleanni sono decisamente più rari di altri. Nascere a Natale o a Santo Stefano è particolarmente insolito, mentre i compleanni di fine settembre risultano molto più comuni. Anche Halloween si colloca tra i giorni meno frequenti.
Indice:
Quali sono i compleanni più comuni
Il mese dei compleanno più frequenti è sicuramente settembre. Secondo Benedikt Förster, fondatore e CEO della clinica Cada, “il picco di fine settembre suggerisce che molti bambini vengono concepiti durante le festività di dicembre, quando le coppie trascorrono più tempo insieme”.
In aggiunta, molti genitori pianificano i concepimenti in modo da avere figli più grandi nella loro classe.
FiveThirtyEight ha stilato una vera e propria tabella dei compleanni più frequenti. Ecco la top 10:
- 9 settembre
- 19 settembre
- 12 settembre
- 17 settembre
- 10 settembre
- 7 luglio
- 20 settembre
- 15 settembre
- 16 settembre
- 18 settembre
Quali sono i compleanni meno comuni
Al contrario, i giorni meno frequenti per le nascite coincidono con le principali festività. Il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, è il compleanno meno comune, con circa 1.302 nascite all’anno, seguito dal 25 dicembre, Natale, con 1.370 nascite medie.
Anche il 1° gennaio risulta poco frequente, con 1.536 bambini nati mediamente ogni anno.
Come spiega Förster, “il calo significativo delle nascite intorno a Natale e Capodanno non è sorprendente: gli ospedali in genere evitano le procedure programmate durante questi periodi. Ciò che colpisce è quanto questi modelli rimangano costanti anno dopo anno”.
Mentre il giorno di Halloween, il 31 ottobre, si posiziona all’84° posto della classifica generale, con una media di 1.790 nascite all’anno. Questo indica che un compleanno ad Halloween è relativamente raro, ma non così insolito da essere eccezionale: ci sono altri bambini che condividono la stessa data, pur restando tra i meno frequenti.
E gli altri giorni festivi?
Altri giorni festivi mostrano frequenze diverse: il 14 febbraio (San Valentino) e il 17 marzo (San Patrizio) non rientrano tra i più rari, mentre il 1° aprile è tra i dieci compleanni meno comuni. Il 29 febbraio, il giorno bisestile, registra una frequenza relativamente bassa, con circa 1.753 nascite ogni quattro anni.