
Due cani, una brutta avventura e una scena che sembra uscita da un film. In queste ore sta facendo il giro dei social un video girato in un ambulatorio veterinario: sul pavimento, uno accanto all’altro, ci sono due cani sedati dopo un intervento d’urgenza.
Secondo il racconto che accompagna le immagini, i due animali avrebbero attaccato un istrice e si sarebbero ritrovati con il muso pieno di aculei, una situazione molto dolorosa e pericolosa.
Per fortuna, un veterinario nelle vicinanze li avrebbe anestetizzati per rimuovere con cura gli aculei, evitando ulteriori complicazioni. Ma è quello che succede pochi secondi dopo a lasciare senza parole.
Indice:
Vede l’amico immobile e teme il peggio: la reazione di Stent commuove i social
Nel video, infatti, l’attenzione si sposta su Stent, un pastore tedesco: è lui a riprendersi per primo dall’anestesia. Si solleva lentamente, confuso, con ancora addosso i segni dell’intervento (si nota anche un bendaggio sulla zampa, tipico dopo una flebo o una sedazione).
Poi guarda l’amico, immobile, e teme subito il peggio.
Stent si avvicina, lo stringe con il muso e si “sdraia” su di lui come per proteggerlo. Un abbraccio vero e proprio, istintivo. Nel racconto condiviso online, si dice che il pastore tedesco, credendo che l’altro fosse morto, avrebbe iniziato a piangere.
Nel filmato si vede e, soprattutto, si sente chiaramente la sua agitazione: resta incollato all’amico, non lo molla, mentre le persone intorno cercano di rassicurarlo con carezze e voce calma.
I cani percepiscono la presenza dell'altro
È una scena che, al di là della tenerezza, dice molto su quanto possano essere profondi i legami tra animali. I cani non “ragionano” come noi, ma sentono eccome: riconoscono la presenza dell’altro, ne percepiscono l’assenza, e reagiscono con una fedeltà disarmante.
Stent sembra non volere altro che una cosa: essere lì, vicino, finché l’amico non torna a muoversi.