Giulia.Onofri
Autore
2 min lettura
Bonus Natale 2021: come funziona e chi può beneficiarne

In queste settimane si sente spesso parlare dell’arrivo di un “Bonus Natale”, un incentivo da parte dello Stato italiano in vista delle festività natalizie. Ma esiste davvero o si tratta di una falsa leggenda metropolitana? In realtà, è vero che lo Stato ha previsto l’erogazione di un “Bonus Natale”, anche se non tutti potranno beneficiarne.

Guarda anche:

Bonus Natale 2021: i requisiti per riceverlo

Il Bonus Natale 2021 è destinato ai soli pensionati che percepiscono la pensione minima e che rispondono dei seguenti requisiti:

    • Titolari di pensione delle gestioni private
    • Iscritti alla gestione ex Enpals

Pertanto, sono esclusi dal Bonus Natale 2021, i pensionati che godono di:

    • Pensione di invalidità civile
    • Assegni sociali e pensioni sociali
    • Pensioni supplementari
    • Indennizzi dei commercianti
    • Pensione e assegni degli enti creditizi e dei dirigenti d’azienda
    • Pensioni internazionali non tassate in Italia

Bonus Natale 2021: in cosa consiste?

Come accade ogni anno, la pensione di Dicembre arriva in anticipo aumentata della tredicesima proprio per consentire a tutti di trascorrere in serenità le feste natalizie. Accanto a questa ordinaria consuetudine però, lo Stato ha destinato un'agevolazione economica a coloro che percepiscono la pensione minima, riservando loro un incentivo di circa 150 euro, ovvero il “Bonus Natale”, che sarà erogato dall’Inps.
La pensione minima è una retribuzione mensile di importo molto basso, nettamente inferiore rispetto alle soglie minime delle pensioni normali. Il suo importo non è fisso ma viene stabilito in base all’indice ISTAT che considera il tasso di inflazione e che quindi può variare ogni anno.
Rispetto allo scorso anno infatti, nel 2021 a causa del rincaro del costo delle bollette, della benzina e, in generale, e del costo della vita, è aumentato anche l’importo della pensione minima di 0,51 euro: da 515,07 euro, nel 2021 è salita a 515,58 euro.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta