Francesco Bertoldi
Autore
Faccia triste che piange

Il Blue Monday è arrivato ed è tornata puntuale anche la voglia di dare un nome a quella sensazione di malinconia che, a gennaio, sembra colpire più forte del solito. 

Considerato il giorno più triste dell’anno, cade ogni volta il terzo lunedì di gennaio e viene associato a stanchezza, cielo grigio, fine delle feste e buoni propositi già messi alla prova. 

Che sia una teoria senza basi scientifiche è ormai noto, ma il suo fascino resta intatto, soprattutto sui social, dove il Blue Monday diventa l’occasione perfetta per condividere frasi tristi, aforismi malinconici e citazioni sulla tristezza

Se stai cercando parole capaci di raccontare questo stato d’animo, qui trovi una selezione di frasi celebri sulla malinconia, firmate da scrittori, poeti e pensatori che hanno saputo dare voce ai giorni più blu.

Indice

  1. Blue Monday: perché è il giorno più triste dell’anno
  2. Blue Monday: le migliori frasi sulla tristezza e sulla malinconia

Blue Monday: perché è il giorno più triste dell’anno

Secondo quanto affermato dalla teoria del Blue Monday, il picco di tristezza mondiale viene toccato il terzo lunedì del primo mese, che quest’anno cade in corrispondenza del 19 gennaio 2026. 

Ma come mai? I fattori considerati sono diversi: per esempio le condizioni meteorologiche avverse, ma anche la fine delle festività natalizie, i fallimenti dei buoni propositi per il nuovo anno, l’assenza di altri giorni festivi all’orizzonte, la sensazione di dover far qualcosa senza la forza e la motivazione per prendere davvero in mano la situazione. 

E poi il lunedì, si sa, è da sempre la pecora nera della settimana: dopo il riposo del weekend si ricomincia da capo con la settimana lavorativa o scolastica.

È bene però ricordare che, per quanto sia una teoria affascinante, si tratta in tutto e per tutto di una deriva pseudoscientifica priva di alcun fondamento. Ma perché non annoverare questa data particolare con qualche frase a tema tristezza?

Blue Monday: le migliori frasi sulla tristezza e sulla malinconia

Ecco una raccolta di frasi a tema tristezza (e malinconia) per il Blue Monday 2026:  

  • “Interrogo la tristezza e scopro che non ha il dono della parola; eppure, se potesse, sono convinto che pronuncerebbe una parola più dolce della gioia”.
    Kahlil Gibran

  • “Non puoi proteggerti dalla tristezza senza proteggerti anche dalla felicità. Insomma, se desideri che la tristezza non ti faccia male, non puoi nemmeno goderti i momenti di felicità”.
    Jonathan Safran Foer

  • “Nella profonda tristezza non c'è posto per il sentimentalismo. È definitivo, come le montagne: un dato di fatto. Eccolo. Quando te ne rendi conto non puoi lamentarti”.
    William S. Burroughs

  • “Non assaggiamo mai la gioia perfetta, i nostri successi più felici sono sempre contaminati dalla tristezza”.
    Pierre Corneille

  • “Sono le persone più tristi quelle che fanno i sorrisi più belli. Sono i sorrisi che cercano una speranza”.
    Anonimo

  • “Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere”.
    Proverbio Ashanti

  • “Non si può essere profondamente sensibili in questo mondo senza essere molto spesso tristi”.
    Erich Fromm

  • “A volte siamo preda di una sensazione di tristezza che non riusciamo a controllare. Intuiamo che l’istante magico di quel giorno è passato e noi non abbiamo fatto niente. Allora la vita nasconde la sua magia e la sua arte”.
    Paulo Coelho

  • “Esiste anche questo al mondo, la tristezza di non poter piangere a calde lacrime. È una di quelle cose che non si può spiegare a nessuno, e anche se si potesse, nessuno la capirebbe. La tristezza troppo profonda non può prendere la forma delle lacrime”.
    Haruki Murakami

  • “Quasi sempre la tristezza non è altro che una forma di stanchezza”.
    André Gide

  • “Perché tutto l’amore mi arriva di colpo quando mi sento triste, e ti sento lontana?”.
    Pablo Neruda

  • “Siamo sempre, tragicamente soli, come spuma delle onde che si illude di essere sposa del mare e invece non ne è che concubina”.
    Charles Baudelaire

  • “I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno mi feriscono il cuore con monotono languore”.
    Paul Verlaine

  • “Siamo nati piangendo, viviamo lamentandoci, e moriamo delusi”.
    Thomas Fuller

  • “Quando uno è triste non servono le classifiche, non c’è un tristometro, è inutile dire sto mediamente peggio di te o decisamente meglio di te, si diventa tutti ottusi ed egoisti e la propria tristezza diventa una grande campana in cui ci si chiude, per non ascoltare la tristezza degli altri”.
    Stefano Benni

  • “Niente giustifica la tristezza: soltanto il diavolo ha ragioni per essere triste”.
    Georges Bernanos

  • “La parola felicità perderebbe il suo significato se non fosse bilanciata dalla tristezza”.
    Carl Gustav Jung

  • “C’è una sorta di fertile tristezza ch’io non voglio evitare, ma che, anzi, cercherò ardentemente. Essa diviene concretamente gioiosa per me perché impedisce alla mia vita di cadere nel banale”.
    Henry David Thoreau

  • “Un’oscura tristezza è in fondo a tutte le felicità umane, come alla foce di tutti i fiumi è l’acqua amara”.
    Gabriele D’Annunzio

Skuola | TV
Iscrizioni scuola superiore 2026/27: la guida definitiva di Skuola.net | Guarda il vodcast #Sapevatelo

Nel nuovo episodio di #Sapevatelo ti spieghiamo passo dopo passo come compilare la domanda d’iscrizione all’anno scolastico 2026/27 e quali sono i passaggi a cui prestare attenzione

Segui la diretta