Francesco Bertoldi
Autore
Buste da shopping durante il black friday

Il Black Friday 2025 sarà venerdì 28 novembre. La data, come sempre, segue il Ringraziamento negli Stati Uniti e ogni anno cambia. Molti negozi, però, faranno partire gli sconti già nei giorni precedenti e li estenderanno fino al Cyber Monday del 1° dicembre.

Indice

  1. Quando è il Black Friday 2025?
  2. Black Friday 2025: che cos’è?

Quando è il Black Friday 2025?

La data del Black Friday non è fissa sul calendario. La ricorrenza è variabile, in quanto cade, per tradizione, il giorno successivo al Thanksgiving Day, la Festa del Ringraziamento celebrata negli Stati Uniti l’ultimo giovedì di novembre.

Consultando il calendario di quest’anno, quindi, il Black Friday 2025 sarà venerdì 28 novembre. Ma, come è ormai consuetudine, non è affatto escluso che molti negozi e brand facciano partire le offerte qualche giorno prima della data ufficiale, così come non è affatto escluso che gli sconti si protrarranno anche oltre il venerdì designato per l’occasione.

Inoltre, a continuare le danze ci sarà il lunedì successivo, 1 dicembre, che corrisponde al cosiddetto Cyber Monday. Si tratta di un’ulteriore giornata di promozioni online con cui si concludono gli sconti pre-natalizi.

Black Friday 2025: che cos’è?

Una ricorrenza che ha origine negli Stati Uniti e che segna l’inizio dello shopping natalizio stimolando gli acquisti con offerte su ogni genere di prodotto. 

La data è attesa con trepidazione da tutti, tanto dal lato dei consumatori quanto da quello dei commercianti: i primi perché approfittano degli sconti per acquistare i regali di Natale a buon prezzo (anche se non sempre), i secondi perché vedono le entrate lievitare enormemente durante questa occasione. 

Negli Stati Uniti, l’evento è talmente sentito che molti negozi aprono le porte già dalla mezzanotte del Venerdì Nero, per diluire il più possibile (spesso inutilmente) l’afflusso di clienti in cerca di occasioni.

Il nome stesso della ricorrenza deriva dai grandi guadagni dei negozi: il nero era il colore usato per segnare gli utili sui registri contabili, contrapponendosi al rosso delle uscite. Durante il Black Friday, come si può intuire, tali registri si coloravano di nero.

Skuola | TV
Smartphone, fra dipendenza e disconnessione: mamma e figlia a confronto nel vodcast Skill Factor

Smartphone a scuola, divieti e dipendenza raccontati dal doppio sguardo di una madre e una figlia nel nuove episodio del format YouTube di Skuola.net #SkillFactor

Segui la diretta