
Il Covid-19 sta tenendo in ostaggio le scuole italiane, soprattutto quelle superiori, che, data l’emergenza sanitaria, hanno dovuto di nuovo ricorrere alla didattica a distanza. Tanti elementi importanti della vita quotidiana degli studenti sono venuti a mancare, tra cui le mitiche assemblee di istituto, momenti in cui si poteva discutere e confrontarsi su tutto ciò che riguarda il mondo dei giovani e non solo. Proprio per sopperire a questa mancanza Skuola.net insieme a Google e a YouTube ha pensato di organizzare una serie di assemblee d’istituto online. Assemblea di Istituto è un appuntamento speciale della nostra Skuola TV che mette al centro gli studenti, con l’obiettivo di permettere ai ragazzi delle scuole di dialogare con esperti di Google, creator di YouTube ma soprattutto con la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, tutti pronti ad ascoltare e a condividere idee e consigli per superare questo periodo difficile. Ad interrogare i nostri ospiti, saranno proprio le figure centrali di ogni assemblea di istituto: i rappresentanti degli studenti. Il primo appuntamento è fissato per lunedì 30 novembre alle ore 15:00.
La Ministra Lucia Azzolina prende parte all’ “Assemblea di Istituto”
In Google come in Skuola.net siamo fortemente convinti che le assemblee di istituto siano momenti di aggregazione fondamentali nella vita dei ragazzi, a cui non si può rinunciare neanche in questo periodo difficile. Abbiamo quindi pensato di “trasportarle” sul digitale, dando agli studenti occasioni di confronto con persone competenti su specifici temi di interesse. Questi appuntamenti saranno quindi un modo per imparare diverso, e spesso più coinvolgente, rispetto al tradizionale, perché aprono la strada al dibattito e allo scambio tra ospiti e spettatori. Ma quali saranno gli argomenti che andremo ad affrontare? I focus delle puntate riguarderanno i temi del digitale più interessanti per la vita dei ragazzi: competenze digitali, privacy, cyberbullismo, hate speech, informazione e disinformazione, solo per citarne alcuni. Grazie a questi appuntamenti, che si svolgeranno nel corso dell’anno scolastico, si creeranno occasioni di discussione che, svolgendosi online, non coinvolgeranno solo i rappresentanti della comunità scolastica individuata sul territorio, ma anche tutta la community di Skuola.net e ospiti sempre diversi.
Gli ospiti della prima “Assemblea di Istituto” su Skuola.net
È ora di svelare gli ospiti che saranno presenti in questa prima Assemblea di Istituto sul web. A farci compagnia come ospite d’onore sarà la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina che ci accompagnerà non soltanto nella prima puntata, ma in tutti gli streaming previsti per questo format. Mentre a intervenire durante la chiacchierata di lunedì 30 novembre saranno Martina Colasante, Public Policy and Government Affairs Senior Analyst di Google, Marco Pierani, Director Public Affairs & Media Relations di Euroconsumer, Eleonora Olivieri, creator di YouTube. A intervistarli tre rappresentanti degli studenti selezionati da Skuola.net: Paolo Di Falco Rappresentante d’Istituto dell’IIS Palazzolo Acreide (Siracusa), Carlotta Rabiolo, Rappresentante d’Istituto ITE Enrico Tosi Busto Arsizio (Varese), e Delia Sigona, Rappresentante della consulta dell’ISS Palazzolo Acreide (Siracusa). Il tema dell’Assemblea di Istituto sul quale tutti discuteranno è l’educazione alla cittadinanza digitale a scuola, con particolare attenzione ai temi del Digital Wellbeing e della Media Literacy.A condurre questa puntata densa di ospiti e nella quale si discuterà in merito a un argomento così interessante e ancora poco dibattuto come l’educazione alla cittadinanza digitale a scuola, saranno il cofondatore di Skuola.net, Daniele Grassucci assieme allo scrittore e blogger Gianluca Daluiso. A loro l’arduo compito di destreggiarsi all’interno di una tematica tanto delicata quanto poco conosciuta dall’opinione pubblica sia di grandi che di più giovani. La live inizierà alle 15:00 di lunedì 30 novembre 2020 su Skuola.net e sul nostro canale Youtube. Non mancare!