
Da sempre popolano le nostre fantasie, li adoriamo sul grande schermo e li veneriamo sotto il palco dei loro concerti. Si chiamano VIP, acronimo di Very Important Person, in inglese perché, in effetti, loro italiani non sono. Dagli occhi a cuoricino delle donzelle davanti alla foto di Harry Styles passando per la storia d’amore che ha dominato sulle pagine del gossip tra Brad Pitt e la bellissima Angelina Jolie, tutti conosciamo i loro volti e, ovviamente, i loro nomi. “Cosa c'è in un nome? Ciò che chiamiamo rosa anche con un altro nome conserva sempre il suo profumo”, diceva William Shakespeare. L’avrebbe detto lo stesso se lui, invece, si fosse chiamato Guglielmo Scuotilance? E voi continuereste ad amare questi 10 VIP, se a scuola avessero dovuto rispondere all’appello in italiano?
ANGELINA JOLIE – L’affascinante Angelina, con un cognome dal sapore così francese, nella nostra lingua verrebbe sminuita con un aggettivo che, in effetti, non troppo le si addice. Angelina Carina? Sicuramente avrebbe preferito chiamarsi Lara Croft.

TOM CRUISE – Anche le più piccoline si saranno follemente innamorate di lui dopo averlo visto scendere dall’aereo in Top Gun con tanto di giubbotto e occhiale da sole. Eppure, probabilmente, Nicole Kidman non l’avrebbe mai sposato, se si fosse chiamato Tommaso Crociera.

KEVIN BACON – Bello, misterioso e con all’attivo una filmografia da far invidia a qualsiasi grande attorone hollywoodiano. Sarebbe stato lo stesso, se si fosse chiamato Gavino Pancetta?

MEGAN FOX – I maschietti non potranno che sbavare su questa procace attrice, famosa per aver interpretato la belloccia di Transformers… e siamo convinti che sbaverebbero anche se il suo nome fosse Margherita Volpe.

MORGAN FREEMAN – Addirittura un nome composto, per questo strabiliante attore classe 1937, vincitore del premio Oscar come miglior attore non protagonista grazie a Million Dollar Baby e con quasi un centinaio di film all’attivo. Morgano Uomo Libero, che ne dite?

JULIA ROBERTS – Avrebbe comunque fatto innamorare tutti con il suo enigmatico sorriso, anche se fosse stata una pretty woman italiana e si fosse chiamata Giulia Roberti.

JUSTIN TIMBERLAKE – Prima la Disney, poi Britney Spears, poi la carriera musicale e, infine, pure quella di attore. Non gli manca proprio niente a questo Giustino Lago di Legno, vero?

JUDE LAW – Occhio azzurro e capello biondo, il principe azzurro. Non ha certo sfigurato nella parte del mitico Watson al fianco di Robert Downey Junior. Né in tutti gli innumerevoli film in cui ha recitato. Ex fidanzato della bellissima Sienna Miller, che è pure riuscito a tradire. Cosa ci si aspettava da uno che si chiama Giuda Legge?

WILL SMITH – Forse i più grandicelli lo ricorderanno zompettare con la catena d’oro al collo, il pantalone rigorosamente calato e il cappellino al contrario. Erano gli anni ’90 e lui era Willy, il principe di Bel Air. Quanto principe sarebbe stato, Guglielmo Fabbro?

HARRY STYLES – L’idolo delle adolescenti, membro dei One Direction, attore e cantautore. Ciuffo ribelle e visetto pulito, ha fatto innamorare milioni di fan in tutto il mondo. Che continuerebbero ad amarlo anche se si dovesse chiamare Enrico Stili.
