Ambiente, sostenibilità, energie green: il migliore sito (gratuito) dove informarsi e trovare risorse utili

Enel Green Power
In collaborazione con Enel Green Power
energie rinnovabili

Se ti sta a cuore il futuro del pianeta e sei tra chi agisce quotidianamente nel rispetto dell’ambiente, meriti di essere costantemente aggiornato sui temi che ti interessano di più: quelli inerenti alla sostenibilità. Il problema è che spesso, in particolare online, è difficile reperire notizie e informazioni autorevoli (se non a pagamento), ed è sempre necessario verificare le fonti e difendersi dalle fake news, anche su argomenti importanti come questo.
Tuttavia la musica è finalmente cambiata: il portale Enel Green Power è nato proprio per persone - studenti, docenti, professionisti o semplicemente appassionati del mondo green - che vogliono trovare in rete risorse sicure e affidabili sul tema della sostenibilità, delle energie rinnovabili e della salvaguardia del mondo che ci circonda. Scopriamo meglio di cosa si tratta e, in particolare, di cosa tratta la sezione Learning Hub, sulla quale è possibile approfondire e formarsi con i contributi di esperti del settore.

Una fonte autorevole per informarsi sui temi della sostenibilità


Il fatto che sia necessario dirigersi verso una società sostenibile, dove è garantito a tutti l’accesso all’energia rinnovabile e dove le imprese inseriscono tra i propri obiettivi di business proprio quello di diventare sempre più “verdi”, è ormai sotto gli occhi di tutti. Ma per raggiungere questo scopo, non si può non passare attraverso l’educazione e l’informazione sulle tematiche relative alle energie rinnovabili. È proprio quello che fa Enel Green Power, leader mondiale nelle rinnovabili, che nel nuovo portale racconta le fasi principali di questa sfida e raccoglie sia le esigenze mondiali che locali, con contenuti globali disponibili in 4 lingue (italiano, inglese, spagnolo, portoghese-brasiliano). Il portale informativo può essere utilizzato da chiunque sia interessato alle tematiche di sostenibilità e a coloro che vogliono approfondire e conoscere di più sul settore delle rinnovabili, l’unica alternativa possibile e una delle concrete risposte al climate change.

Learning Hub, una “scuola” sulle energie rinnovabili


Nella sezione Learning Hub del portale è ancora più evidente la missione di diventare un punto di atterraggio e riferimento per tutti gli interessati alle tecnologie rinnovabili, al funzionamento dei componenti e alle ultime innovazioni in campo. Quanto conosci le tipologie di energia rinnovabile? Cos’è la transizione energetica? Perché è così importante parlare di sviluppo sostenibile? Queste e tante altre domande possono trovare risposta proprio qui. Il Learning Hub si articola in diverse sottosezioni: Energia Rinnovabile, Sviluppo Sostenibile, Transizione Energetica, Autori e Dibattiti e Glossario.

  • Su Energia Rinnovabile è possibile approfondire e conoscere meglio le forme di energia a basso impatto sull’ambiente, dall’energia eolica a quella marina, dall’energia solare a quella geotermica, con contenuti che illustrano nel dettaglio il loro funzionamento, i loro vantaggi e anche qualche curiosità.

  • Nella parte dedicata allo Sviluppo Sostenibile, si potrà scoprire quali sono le azioni internazionali in questo senso, cos’è l’economia circolare e come può contribuire alla salvaguardia del pianeta e delle sue risorse.

  • Per quanto riguarda la Transizione Energetica, è possibile approfondire tutte le sfaccettature che dobbiamo conoscere sulla sfida più importante di questo secolo, dal perché è così importante per contrastare i cambiamenti climatici al cosa aiuta a accelerarla.

  • Nella sottosezione Autori, si possono trovare articoli a firma di scienziati, economisti, docenti universitari, giornalisti coinvolti nel Learning Hub per far riflettere sui temi della sostenibilità ambientale, del cambiamento climatico e della transizione energetica.

  • Utilissimo e interessante il capitolo dedicato ai Dibattiti, dove le grandi tematiche ambientali vengono affrontate da professionisti di comprovata esperienza che danno il proprio punto di vista, ugualmente autorevole. Qui è anche possibile votare la posizione che rappresenta maggiormente il proprio pensiero.

  • Nel Glossario è possibile invece trovare le definizioni di tutte le parole del settore energetico da conoscere, anche quelle più tecniche.


  • I contenuti sono sempre nuovi e aggiornati: il Learning Hub, nei prossimi mesi, verrà infatti arricchito di nuovi elementi, a partire da un videogioco a nuovi dibattiti fino a innovativi contenuti multimediali. Stay Tuned!

    Learning Hub

    Una fonte autorevole sui temi green

    Resta informato

    Clicca qui!