12 insolite cose che potete fare con la buccia della banana!

Redazione
Di Redazione

Gli effetti benefici della banana non si fermano alla polpa, molto ricca di vitamine e potassio: leggete l’articolo per scoprire i 12 modi in cui può essere usata la sua buccia!

"banana"
Tutti sappiamo che la banana ha effetti benefici sul corpo, essendo ricca di vitamina A, B e C, di potassio e sali minerali. Tuttavia i valori nutrizionali non sono l’unica forza di questo frutto esotico ormai diffusissimo in Italia e nel mondo. Infatti, la banana, e in particolare la sua buccia, hanno effetti strabilianti non solo per la salute, ma anche per la pelle o per… attirare le farfalle! Scoprite i 12 modi in cui può essere utilizzata, rimarrete senza parole!

Per il giardino


Come fertilizzante per le piante


La buccia della banana può diventare un ottimo fertilizzante perché piena di sostanze nutritive. Mettete la banana in un bicchiere d’acqua e immergete le vostre piante acquatiche, oppure posizionatela direttamente nel vaso e lasciatela decomporre. I vostri fiori saranno più floridi!

Attira farfalle


Se volete che nel vostro giardino volino colorate farfalle, allora tagliate la buccia della banana a pezzetti e spargetela in vari punti: le sostanze dolci attireranno le farfalle.

Come repellente per piante


Tagliate la buccia di banana in piccoli pezzetti e interrateli alla base dei rosai o arbusti simili. Le piante non prenderanno malattie e cresceranno forti e robuste.

Salute ed estetica


Per sbiancare i denti


Sfregate periodicamente la buccia di banana (dalla parte interna) sui denti per farli apparire più bianchi.

Maschera per il viso


Lavate bene il viso con sapone neutro e poi applicate la buccia della banana, dalla parte interna, alla pelle. Lasciatela agire 10 minuti: otterrete subito una pelle dall’aspetto più sano grazie alle sue proprietà nutrienti. Potete realizzare una maschera anche per i capelli con la polpa di banana.

Per ridurre irritazione e prurito


Se applicate la buccia della banana su uno sfogo cutaneo o sopra la puntura di una zanzara, sentirete subito sollievo. Questo perché la banana contiene enzimi calmanti dalle proprietà benefiche.

Per eliminare l’acne


Tutte le sere sfregate sul viso la buccia di banana. Non risciacquate il viso dai residui di polpa, ma andate direttamente a dormire. La mattina seguente potete risciacquare. Potete anche realizzare una maschera tutte le settimane.

Per i cibi


Per conservare la carne


Conserva la succosità della carne mentre cuoce. Soprattutto per quanto riguarda il petto di pollo, prima di metterlo in forno o in pentola, sfregatelo con la buccia di una banana.

Per purificare l’acqua


Diversi studi hanno dimostrato che la buccia di banana assorbe le tossine delle acque dei fiumi contaminati, soprattutto da metalli pesanti.

Come alimento


Nella cucina asiatica e in quella indiana le bucce di banane si mangiano crude o cotte. Potete trovare delle ricette interessanti, semplici, ma soprattutto deliziose.

Piccoli incidenti


Per estrarre una scheggia


Applicate un pezzetto di buccia sulla zona in cui si è conficcata la spina e legatelo con un cerotto o una benda: cambiatela una o due volte al giorno: la spina uscirà da sola grazie agli enzimi della banana.

Per guarire una verruca


Usate la stessa procedura e ponete un pezzo di banana sulla verruca. Lasciatela agire qualche giorno, cambiandola spesso, e la verruca cadrà da sola.

Skuola | TV
Buone vacanze!

La Skuola Tv torna a settembre, nel frattempo continua a seguirci!

1 settembre 2020 ore 11:00

Segui la diretta