I 10 migliori film motivazionali da vedere per superare gli esami

Ilaria_Roncone
Di Ilaria_Roncone


Quando la maturità si fa sempre più vicina è normale cercare conforto in persone che stanno vivendo storie simili alle nostre e, perché no, nelle storie stesse! Come esorcizzare l’ansia da maturità? Vedendo i film giusti! Le ore interminabili di studio, le nottate insonni, le pile di appunti da memorizzare...ogni tanto una pausa da tutto questo è doverosa, e quale modo migliore di staccare se non quello di accendere la televisione e godersi un bel film motivazionale su come si affrontano gli esami? Ciotola di pop corn da una parte, migliori amici dall’altra e un film perfetto per il clima pre maturità. Oltre che calmare l’ansia queste dieci pellicole vi faranno capire che questo periodo, nonostante tutto, ha un grande, grandissimo valore nella vostra vita e che non lo scorderete mai. Vediamo allora i dieci film motivazionali da vedere per superare gli esami.


10 film da vedere per motivarsi prima della maturità


Ecco i 10 film perfetti per prepararsi alla maturità con quel pizzico di consapevolezza in più:

  1. L’estate addosso: il film parla di Marco, 18 anni, che sta per varcare la soglia della maturità con l’esame che deve sostenere a breve quando viene coinvolto in un incidente. In angoscia per ciò che verrà, Marco decide di utilizzare i soldi del risarcimento per andare a San Francisco, dove ha la possibilità di conoscere meglio una sua compagna di scuola che, dai compagni, veniva chiamata suora per il suo modo di comportarsi. Insieme a lei ha modo di approfondire la conoscenza anche con un’altra coppia di amici. In questa pellicola si racconta del viaggio, quello che si fa dopo la maturità e che viene vissuto da tutti come un passaggio alla prima età adulta.
  2. Notte prima degli esami: il grande e immancabile classicone che tutti devono vedere è Notte prima degli esami con Nicolas Vaporidis protagonista. Il film, del 2006, è ambientato durante l’anno della sua maturità insieme ai suoi amici, il 1989. Il protagonista, non essendo uno studente modello, le prova tutte per capire come passare l’esame della vita, arrivando anche ad avvicinarsi un professore, detto la carogna, che prima degli esami ha insultato senza sapere che avrebbe fatto parte della sua commissione d’esame. In questo film c’è tutto: le dinamiche di gruppi, i problemi per prepararsi all’esame, le paure, gli amori, il rapporto che talvolta si può sviluppare con i docenti.
  3. Notte prima degli esami oggi: sempre con Nicolas Vaporidis protagonista, stavolta si parla della maturità come la vivono gli studenti al giorno d’oggi. Ancora meglio, il film è ambientato nell’estate in cui l’Italia ha vinto i mondiali, ovvero il 2006, con Luca Molinari, che è stra convinto di non essere promosso all’esame di maturità. Nel mentre il giovane si innamora di un’addestratrice di delfini, talmente tanto da mettere da parte gli esami. Solo i suoi amici potranno salvarlo dal commettere sciocchezze irreparabili.
  4. High School Musical 3 - Senior Year: stavolta usciamo dall'italia e andiamo a pescare nel calderone dei film americani un grandissimo classico con Zac Efron e Vanessa Hudgens, i famosi Troy e Gabriella che vivono l’ultimo anno del loro liceo e, con tutti i loro amici, devono prepararsi al cambio di vita radicale che li aspetta andando al college. Amicizie, amori, ricordi di vita vissuta: nessuno vuole perdere ciò che ha avuto ma, al contempo, bisogna trovare il modo di proiettarsi nella nuova vita e costruirsi un futuro, che per alcuni di loro non ha ancora tratti chiari.
  5. Che ne sarà di noi: terminati gli esami Paolo, Manuel e Matteo si trovano a organizzare il loro viaggio di maturità. Manuel, che vuole incontrare una ragazza che è partita per Santorini, spinge gli amici ad appoggiargli la meta. Sul traghetto per arrivare all’isola incontrano due ragazze con cui condivideranno avventure e sventure nella settimana di vacanza. Il film perfetto da vedere organizzando il viaggio post maturità!
  6. Immaturi: la pellicola parla di ventisei uomini e donne che vengono contattati dal Ministero dell’Istruzione per avere una notizia incredibile: il loro esame di maturità è stato annullato e dovranno rifarlo una seconda volta, quando ormai hanno vite e carriere avviate. Un incubo ricorrente diventa realtà e cosa si può fare per rimediare? Prepararsi nuovamente coi compagni di un tempo, ritrovandosi dopo vent’anni circa.
  7. Immaturi - Il Viaggio: una volta visto il primo, non può mancare il seguito ovviamente. I protagonisti, passato nuovamente l’esame di stato, decidono di concedersi anche un secondo viaggio di maturità. La meta scelta è la Grecia ma, per le ragioni più varie, la cosa diventa più un viaggio di coppie che una rimpatriata tra amici. La commedia sottolinea quanto, anche dopo vent’anni, un momento come il viaggio di maturità sia fondamentale.
  8. L’attimo fuggente: altro grande classico che parla di scuola, con Robin Williams che recita nei panni di un atipico professore che sa fare una cosa e la sa fare davvero molto bene: motivare i suoi studenti. Saliamo tutti su un banco, quindi, per declamare “O Capitano, mio capitano“ e ricordare la cosa più importante: “Carpe diem”, cogli ogni attimo che corre perché la vita fugge via tra le dita come acqua e ogni momento non torna più: quello è il suo più grande valore.
  9. Ecce Bombo: con quattro protagonisti sessantottini che altro non vogliono se non trovare la serenità, questo film parla di quando, all’ultimo anno di liceo, uno dei quattro fa ripetizioni di latino e greco agli studenti dell’ultimo anno di liceo che devono preparare la maturità. Con la regia di Nanni Moretti, il film parla di quanto i quattro protagonisti siano immaturità e dei loro rapporti familiari, emblema di quelli di una generazione intera.
  10. 10 cose che odio di te: classico teen movie hollywoodiano, i due protagonisti sono una secchiona e un ribelle. Due persone così cosa possono avere in comune? L’anno della maturità, il momento che proietterà entrambi verso la libertà e un nuovo modo da conoscere e scoprire.

Skuola | TV
Skuola.net interroga... Il Ministro dell'Istruzione Lorezo Fioramonti!

Il Ministro dell'Istruzione sceglie la Skuola | Tv per confrontarsi con gli studenti e le loro famiglie. Parleremo di Maturità 2020, didattica e molto altro ancora. Ma porremo anche le domande fatte direttamente dagli studenti. Non ti resta che guardare la puntata per scoprirlo!

21 novembre 2019 ore 16:00

Segui la diretta