
Come riconoscerli e cosa fare per prevenirli? In occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata ai Disturbi del Comportamento Alimentare, che cadrà il prossimo 15 marzo, Skuola.net ha voluto rispondere alle principali domande sul tema con una Live in programma oggi, giovedì 10 marzo dalle ore 16:00, a cui prenderanno parte lo psichiatra, psicoterapeuta specializzato nella cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare, Leonardo Mendolicchio, e Aurora Caporossi, founder e Presidente dell’associazione "Animenta", ente no-profit di ascolto e accoglienza verso chi ha affrontato o sta affrontando un Disturbo del Comportamento Alimentare. Insieme a noi anche Elisa D'Ospina, modella curvy, scrittrice e conduttrice radiofonica, impegnata da anni nella battaglia contro i Disturbi del Comportamento Alimentare.
-
Leggi anche:
- Chi è Aurora, a 24 anni presidente dell'associazione che aiuta i giovani con disturbi alimentari
- Disturbi del Comportamento Alimentare: l'emergenza silenziosa che coinvolge sempre più giovani
- Baby-imprenditori, geni del tech e anime green (ma ci sono anche Berrettini e Blanco): chi sono gli under 30 più influenti d'Italia per il 2022
Disturbi del Comportamento Alimentare: tutto quello che c’è da sapere
La puntata si aprirà con il contributo di Elisa D'Ospina che ci parlerà del suo impegno sul tema dell'accettazione del proprio corpo e della Body positivity, nonché del ruolo assunto dalle immagini che vengono veicolate sui social su questo tipo di argomenti. Nel corso della Live verrà, inoltre, approfondita la tematica spiegando nel dettaglio - grazie al contributo del dott. Mendolicchio - cosa sono i DCA e quali sono le forme più gravi e quelle meno conosciute. I Disturbi del Comportamento Alimentare colpiscono la popolazione in maniera molto trasversale, ma chi è maggiormente a rischio e perché? Verrà indagato a fondo il contributo dei social, e di Instagram in modo specifico, a costruire il mito della "perfezione" corporea e come questo possa influire sui giovani in relazione ai DCA. In più, la testimonianza di Aurora Caporossi, oggi presidente di Animenta e inserita tra le under 30 più influenti in Italia da Forbes, potremo capire da vicino cosa significa soffrire di anoressia e come uscire dal vortice dei disturbi legati al cibo.