3 min lettura
criverba a forma di svastica New York Times
Cruciverba apparso sul New York Times

Il New York Times è al centro delle polemiche per la pubblicazione di un cruciverba che, secondo il giudizio di molti, avrebbe la forma di una svastica.

Inoltre, se questo già non bastasse a creare un acceso focolare di discussione, il puzzle linguistico è stato pubblicato domenica 18 dicembre, proprio la notte prima di Hanukkah, importante festività ebraica.

Cruciverba a forma di svastica

L’autore, ironia della sorta, ha dichiarato di sentirsi entusiasta per il suo primo cruciverba sul numero domenicale del New York Times, anche perché ha deciso di dargli “una divertente forma a vortice.

È stata proprio quella “divertente forma a vortice” a non passare inosservata, soprattutto sui social, dove si è subito alzata una bufera di voci indignate. In molti hanno infatti espresso dure parole nei confronti del quotidiano.

Il primo a notare e a far notare la dubbia forma del cruciverba sarebbe stato lo stratega democratico Keith Edwards. Scrive su Twitter, con annessa foto: “Questo è il cruciverba del NYTimes, oggi, nel primo giorno di Hanukka”. Nessun riferimento diretto alla forma, dunque, ma la presentazione della pagina incriminata accostata alla festività ebraica rende il tutto piuttosto chiaro ed esplicito. E infatti in poco tempo è infiammata la polemica.

Tra i commenti, c’è per esempio quello di Donald Trump Jr, che comincia il suo post su Twitter con un aggettivo che sintetizza il suo giudizio: “disgustoso”.

Un “comune disegno” da cruciverba

Ma numerosi sono stati anche i commenti negativi sul sito del New York Times. Tra questi c’è chi chiede al quotidiano di prendere provvedimenti immediati, a prescindere dall’intenzionalità. “A chi importa se è stato ‘non intenzionale’? Non è a questo che servono gli editori?”, chiede uno dei tanti utenti che si è esposto sulla questione.

Jordan Cohen, direttore esecutivo delle comunicazioni del New York Times, ha risposto alle critiche dicendo che si tratta soltanto di un comune disegno da cruciverba e che l’unico aspetto intenzionale è quello legato alla simmetria. “Molte griglie aperte nei cruciverba hanno uno schema a spirale simile”, ha dichiarato. Nessun messaggio in codice, nessuna cruciverba a forma di svastica, dunque, solo maldicenza e malignità negli occhi di chi guarda.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta