
Perché scegliere un corso di laurea che vi garantisca una professione redditizia quando potete sceglierne uno davvero improbabile?
Corsi universitari 2017: i più assurdi del mondo
Nonostante i genitori spingano sempre i propri figli a scegliere un corso universitario che possa dare un lavoro immediato e ben remunerato (o addirittura li invitano a mettersi a lavorare non appena terminato il liceo), cosa c'è di meglio che disattendere tutte le indicazioni materne e paterne per scegliere un facoltà assolutamente assurda?Scherzi a parte, sorprende constatare come esistano dei corsi di laurea del tutto surreali e iper-specializzati, che magari risponderanno alle vostre passioni, ma che difficilmente vi faranno fare un passo avanti nel mondo del lavoro, anzi susciteranno alzate scettiche di sopraccigli da parte dei responsabili delle risorse umane che leggeranno il vostro curriculum.
Ma perché togliersi il piacere della scoperta? Ecco gli 8 corsi universitari più assurdi al mondo del 2017.
Foto: Courtesy of NBC
Università assurde: Scienza degli zombie
Il boom degli zombie - grazie a The Walking Dead principalmente - è ormai passato, ma in fondo diventare degli esperti di non-morti nel caso di una probabile apocalisse zombie potrebbe essere una buona idea. Difficilmente però qualcuno vi pagherà una consulenza, essendo venuta a mancare la civiltà come la conosciamo.
Università assurde: Storia dei Vichinghi
Non c'è davvero nulla di male nel voler studiare i vichinghi, la loro storia e le loro usanze, è solo che... insomma, non ci sembra al momento l'argomento più interessante e spendibile, a meno che non vogliate trasferirvi in Scandinavia.
Università assurde: Marionette e pupazzi
Anche in questo caso parliamo di una tipologia di spettacoli che ha una tradizione gloriosa e molto antica. Ma nell'epoca di Netflix si tratta ancora di qualcosa di attuale? E soprattutto, il professore arriverà in classe a spiegare la lezione in modalità ventriloquo, agitando un pupazzetto di pelouche?
Università assurde: Corse dei cavalli
Dalla gestione di un ippodromo al marketing delle corse dei cavalli fino alla cura dei fantini, passando per la legislazione relativa alle corse con gli animali: se il vostro sogno è sempre stato quello di gestire un giro di scommesse, ma in modo legale, allora il corso dell'Università dell'Arizona è l'ideale per voi.
Università assurde: Filosofia dei Simpson
Concordiamo in pieno sul fatto che la serie tv dei Simpson sia "magistra vitae" (almeno per quanto riguarda le prime 15 stagioni). Ci sembra un po' eccessivo dedicarvi un intero anno, però, soprattutto quando il cartone è ormai stato surclassato da tantissimi concorrenti molto più attuali.
Università assurde: Apparizioni cinematografiche di Gesù
Perché preparare un singolo modulo alla figura di Cristo nel cinema quando ci si può laureare direttamente sull'argomento? In fondo la materia è davvero vastissima e non importa se persino la più fanatica delle aziende vi guarderà con preoccupazione quando vi presenterete alla sua porta.
Università assurde: Campi da golf
Come si mantiene un campo da golf, in che modo si attirano turisti, quali sono i migliori terreni su cui costruirlo? Tutte domande che troveranno risposta in questo corso, al termine del quale dovrete anche sostenere un'obbligatoria prova sportiva.
Università assurde: David Beckham
In fondo il calciatore inglese è stato non solo un'icona dello sport, ma anche della moda e come tale va studiato anche come caso di marketing. Sarà per questo che alla Università di Staffordshire non potrete portarvi a casa la laurea in Scienze dello sport senza aver prima seguito un corso durante il quale si spiegano argomenti come l'analisi tattica di Beckham o la sua storia con Victoria Adams.
Data pubblicazione 12 Ottobre 2017, Ore 11:31