11 cose che ti fanno capire che qualcuno è invidioso di te

Redazione
Di Redazione

Pensi che qualcuno sia invidioso di te? Allora rifletti attentamente sul suo comportamento. Ecco a cosa fare attenzione!

""

Come capire se qualcuno è invidioso di te: i segnali da tenere d'occhio


L’invidia è il più stupido dei vizi, perché non vi è un solo vantaggio che si guadagni da essa”: così diceva un grande scrittore come Balzac, ma le sue pur veritiere parole non sembrano essere state ascoltate dai suoi contemporanei, né essere state tramandate fino a noi.
Al giorno d'oggi con i social network l'invidia malcelata è uno degli atteggiamenti più comuni tra conoscenti e amici (o presunti tali) e può costituire davvero uno di quei veleni che poco alla volta riescono a distruggere un rapporto a due oppure un intero gruppo.
Come fare per difendersi? Innanzitutto bisogna individuare la persona che vi odia, ed ecco che entriamo in scena noi con la nostra lista delle 11 cose che ti fanno capire che qualcuno è invidioso di te.
(Foto di copertina: La regina di ghiaccio, Courtesy of Universal Pictures)

Minimizzare i vostri successi


Un vero amico è quello che quando le cose vi vanno bene è il primo a essere felice per voi, mentre l'invidioso è proprio qualcuno che inizierà a trovare tutte le obiezioni possibili (vere o inventate non è importanti) al vostro successo.

Quale aiuto?


Questa persona tende sempre a rassicurarvi: non c'è da preoccuparsi, se vi troverete in difficoltà lui ci sarà. Tuttavia quando davvero ne avrete bisogno questi sparirà all'improvviso, lasciandovi nei pasticci: un sintomo evidente di malignità.

Complimenti fasulli


È la strategia che chi vi invidia adotta per nascondere i suoi sentimenti: gioire per voi in modo eccessivo, artificioso, quando gli raccontate qualcosa di bello che vi è successo. Ma in realtà la bile sta per fuoriuscire...

Ladri di meriti


Poniamo che siate costretti a lavorare insieme a un invidioso: di sicuro una volta terminato il compito questi tenderà a farvi scomparire, prendendo per sé tutte le eventuali lodi e affibbiando a voi tutti i punti deboli del progetto.

Critiche in pubblico


Dirà che lo fa per il vostro bene e per farvi crescere, ma l'invidioso non perde occasione in pubblico per sottolineare i vostri errori e le vostre mancanze, sopratutto se possono ferirvi.

Gossip cattivo


Raramente la persona che prova invidia ha un solo bersaglio: ecco, se doveste sentire frasi cattive, insinuazioni subdole o complete invenzioni su terze persone allora dovreste chiedervi perché sareste voi l'eccezione.

Vittimismo


Quando una persona si lamenta eccessivamente dei torti subiti, delle ingiustizie che gli sarebbero capitate, e in generale tende a dare ogni colpa agli altri, allora potrete essere certi che questi cova rancore e invidia.


Sguardo di sbieco


Sarebbe bello avere una visione che copre l'arco dei 360 gradi: in questo modo potreste vedere tutte le occhiatacce terrificanti che l'invidioso vi getta quando non ve ne accorgete. Forse uno specchio portatile potrebbe aiutarvi...

Cattivi consigli


C'è poco da fare, bisognerebbe davvero evitare di confidarsi con il vostro nemico (se solo sapeste riconoscerlo). Questo perché l'invidia lo porterà a darvi i suggerimenti più sbagliati, quelli che vi faranno passare per lo stronzo della situazione.

Senso di inferiorità


Alla base dell'invidia c'è spesso una soggezione nei confronti del bersaglio da distruggere. Se fosse altrimenti lo scontro sarebbe ad armi pari, e non con tutti i mezzi che abbiamo descritto, decisamente poco limpidi.

Le migliori spie


Tutto si può dire delle persone invidiose, ma non che non siano brave nella raccolta di informazioni. È in questo modo che riescono a pugnalarvi alle spalle, sapendo tutto di voi e conoscendo i vostri punti deboli e le ferite da riaprire con una lama avvelenata per farvi più male.


Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Non ti resta che continuare a seguirci per scoprirlo!

12 ottobre 2020 ore 15:30

Segui la diretta