8 caratteristiche che ci rendono poco attraenti agli occhi degli altri

Redazione
Di Redazione

Cosa rende una persona poco attraente e poco sexy? Ci sono delle caratteristiche o dei comportamenti universali che trasformano una persona in poco sexy in un minuto!

"caratteristiche"
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace. Si tratta di un vecchio detto che probabilmente i nostri nonni o genitori ci avranno raccontato almeno una volta nella vita e, oggettivamente, è vero. Almeno secondo noi, perchè in realtà la scienza ci dice ben altre cose. Recenti studi infatti hanno analizzato quegli elementi, otto per la precisione, che rendono le persone meno attraenti ai nostri occhi (e viceversa purtroppo, anche noi saremo poco attraenti per qualcuno). Esistono infatti delle caratteristiche ci rendono meno desiderabili, o che rendono, appunto, poco interessanti delle persone rispetto ad altre...e non c'è una spiegazione "razionale", è così e basta! Vediamo allora insieme quali sono queste caratteristiche.

Asimmetria


Sebbene i poeti dicano da sempre che la bellezza è indescrivibile e misteriosa, la scienza non la pensa proprio così. Infatti gli psicologi hanno scoperto che esistono delle regole matematiche dietro a ciò che noi definiamo "un volto carino". Noi infatti preferiamo un volto simmetrico, ci piace di più. Le proporzioni devono essere equilibrate e quindi chi ha una faccia simmetrica e proporzionata ci sembra automaticamente più attraente.

Linguaggio del corpo "aperto"


Se sedete con le braccia incrociate le gambe accavallate e il broncio difficilmente qualcuno vi noterà o sembrerete attraenti. Anche se siete donne, il mito della femme fatale non è correlato a un linguaggio del corpo chiuso e bloccato: la scienza infatti ci dice che atteggiamenti così ci rendono poco attraenti.

Dormire poco


Un team di ricercatori svedesi ha analizzato quanto il sonno possa incidere sulla nostra bellezza. Dopo aver privato del sonno un gruppo di ragazzi per 31 ore, le loro foto sono state fatte vedere ad alcune persone che hanno dichiarato di trovare più attraenti i giovani quando erano pieni di energia e senza sonno arretrato. La mancanza di sonno ci fa sembrare meno sani e quindi meno "appetibili".

Pigrizia


Se c'è una cosa veramente poco sexy e che ci rende poco attraenti è la pigrizia. E lo dice la scienza! Un gruppo di studenti ha analizzato infatti che, già nel passato, le persone pigre e poco vogliose di fare e di mettersi in gioco risultavano poco attraenti.

Carenza di humor


Ok, trovarsi davanti qualcuno che non ride mai è fastidioso, ma non solo. Una persona con poco senso dell'umorismo è anche molto poco attraente. Come riporta un studio dell'Università della California, un sorriso e il far sorridere sono caratteristiche che rendono le persone molto più attraenti. Se ridete poco state attenti perchè sarete veramente poco sexy.

Cattiveria e acidità


Bello e dannato, alle donne l'uomo piace così. E invece no. Stessa cosa per le "stronze" che piacciono tanto agli uomini. Credenze popolari errate, la scienza dice semplicemente che la cattiveria e l'essere un po' antipatici non rende una persona più attraente, anzi.

Essere stressati


Su questo punto c'è ancora un po' di confusione e soprattutto è una questione prettamente scientifica. Un gruppo di ricercatori ha pubblicato uno studio sulla rivista Biology Letters e hanno spiegato che le donne trovano un uomo attraente quando ha un volto sano e non stressato, ossia quando i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, sono bassi. Stessa cosa per gli uomini che però non hanno bisogno di vedere un volto stanco o emaciato, è come se sentissero i livelli di cortisolo e capissero chi è più stressato o meno.

Disonestà


C'è poco da fare, l'onestà paga sempre, anche in questo caso. Il bello e dannato, ricollegandoci al punto sulla cattiveria, non funziona. Non è un modello attraente, come non è attraente una persona disonesta. Probabilmente, ci fosse ancora Bauman, il sociologo più importante del '900, direbbe che è una conseguenza evidente del fatto che la nostra società ci mette continuamente davanti a menzogne e quindi l'onestà e la sincerità sono diventati valori rarissimi cui aneliamo. Poco importa, una cosa è certa: essere disonesti è molto poco attraente.


Skuola | TV
Buone vacanze!

La Skuola Tv torna a settembre, nel frattempo continua a seguirci!

1 settembre 2020 ore 11:00

Segui la diretta