10 cose fighe che non immaginavate sull'Italia

Redazione
Di Redazione

Ne parliamo male, ma la amiamo: l'Italia è una nazione ricca di curiosità e cose bellissime da scoprire!

"italia"

Curiosità incredibili sull'Italia


L'Italia è la nostra casa, il paese in cui viviamo che, volenti o nolenti, amiamo. Già, perché noi italiani siamo anche abbastanza famosi per parlare male della nostra terra, ma sia chiaro: lo possiamo fare solo noi. Se qualche straniero prova a criticare qualcosa dello Stivale ecco che ci trasformiamo in fidanzati gelosi e la difendiamo come se non ci fosse un domani. Ma perché amiamo così tanto l'Italia? Semplice, oltre alle bellezze senza tempo architettoniche, storiche e culturali che possiamo trovare ad ogni angolo, l'Italia è un paese in grado di stupirci e con queste dieci cose molto curiose ve lo dimostreremo!

L'albero più antico d'Europa


In Italia si trova l'albero più antico e più grande d'Europa. Siamo a Sant'Alfio, in Sicilia, in provincia di Catania e secondo gli esperti qui si trova un albero, il Castagno dei Cento Cavalli, che ha tra i 3000 e i 4000 anni. Il suo nome è legato ad una leggenda che narra di come oltre 100 cavalieri si ripararono sotto le sue fronde durante una tempesta.

Il fiume più corto del mondo


Sempre in Italia c'è un fiume piccolo piccolo. Si chiama "Ri" è lungo solo 175 metri e nasce a Malcesine, un comune in provincia di Verona, da un piccolo lago. Il percorso del fiume Ri è brevissimo, attraversa la frazione di Cassone e poi si riversa nelle acque del Lago di Garda.

I siti Patrimonio dell'Unesco


Che in Italia ci siano moltissime bellezze naturali e artistiche è praticamente un dato di fatto. Basta guardarsi attorno nelle principali città per vedere a ogni angolo un monumento, una chiesa o un luogo storico di rara bellezza. Certo, quello che forse non vi sareste aspettati è che solo in Italia si trovano 50 siti dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, un record che supera quello di ogni altro Paese del mondo.

Il ristorante più piccolo


In tema di curiosità l'Italia vanta anche un ristorante piccolissimo che si chiama Solo Per Due e, oggettivamente, è solo per due persone perchè ha un solo tavolo. Siamo a Vacone, in provincia di Rieti e questo ristorante italiano è il più piccolo non solo del nostro Paese, ma di tutto il mondo.

I vulcani attivi


Di vulcani ne è pieno il mondo, è vero, ma sapete che in Italia ci sono gli unici tre vulcani attivi di tutta l'Europa? Bene, non è uno scherzo, è realmente così e questi tre incutono timore a tutti gli altri paesi: sono lo Stromboli, l'Etna e il Vesuvio.

Il paese più visitato al mondo


Ogni anno milioni di turisti decidono di scegliere il nostro paese come meta per le loro vacanze e lo fanno a ragion veduta visto che ci sono tantissime bellezze da ammirare. L'Italia però è talmente bella che è il quarto paese più visitato al mondo, l'italiano la quarta lingua più studiata e la cucina italiana è considerata la migliore a livello mondiale.

La forchetta è stata inventata in Italia


La pasta è uno degli emblemi dell'Italia e per mangiarla, neanche a dirlo, usiamo la forchetta. Quello che forse non sapete è che questo utensile è stato inventato probabilmente dall'Impero Romano Bizantino, ma dopo la caduta dell'Impero, anche la forchetta sembrava essere sparita. Quando però si è ristabilita la "calma", gli italiani hanno ricominciato a usare la forchetta e in poco tempo si è diffusa in tutta Europa.

Il patrimonio genetico


Una recente ricerca ha dimostrato che il patrimonio genetico di noi italiani è il più ricco d'Europa. Il motivo è legato alle continue migrazioni e agli isolamenti di minoranze linguistiche e ai dialetti che persistono nonostante il tempo e l'evoluzione.

La Nutella è nata in Italia


Quando abbiamo voglia di dolce, la prima cosa a cui pensiamo, se siamo amanti del cioccolato, è la Nutella. Questo prodotto buonissimo ha origini tutte italiane: fu inventata a Cuneo nel 1964 dalla Ferrero partendo da esperimenti precedenti su una crema chiamata Supercrema. La ricetta? Un segreto ovviamente.

Le Università più antiche


L'Italia, in conclusione, ci stupisce anche per le sue università. Proprio nel nostro Paese ci sono infatti l'Università e il Festival del Cinema più antichi della storia. Si tratta dell'Università di Bologna, fondata nel 1088, e il Festival di Venezia, inaugurato nel 1932.


Skuola | TV
Buone vacanze!

La Skuola Tv torna a settembre, nel frattempo continua a seguirci!

1 settembre 2020 ore 11:00

Segui la diretta