10 buoni motivi per cui dovresti uscire con un mancino

Redazione
Di Redazione

I mancini sono essere decisamente rari, già per questo sarebbe un motivo valido per uscire con loro. Ecco perché l'essere mancino comporta dei vantaggi rispetto ai destrimani!

"mancino"
Fino a qualche decennio fa, i nostri avi erano convinti che un essere umano nato mancino dovesse essere corretto e costretto a imparare l’uso della mano destra (chiedere ad Albert Einstein, mancino dalla nascita per poi essere stato 'corretto'). Ora non c'è più questa paura, anzi... essere mancini tende ad essere un assoluto vantaggio rispetto ai normali destrimani. Ragion per cui dovreste provare ad uscire con un mancino.
Perché? Per questi 10 motivi!

Sono mediamente più intelligenti dei destrimani


I mancini hanno una marcia in più, in particolare, secondo uno studio risalente al 2006, i mancini tenderebbero a elaborare le informazioni più velocemente dei destrorsi. Ne basteranno 10. Sono anche più intelligenti: secondo una ricerca della St. Lawrence University di New York tra tutte le persone con un quoziente intellettivo superiore a 140, cioè i super intelligenti, ci sarebbero più mancini che nella media della popolazione.

Sono molto più creativi


Secondo uno studio pubblicato sull'American Journal of Psychology, i mancini hanno davvero una maggiore abilità almeno per quanto riguarda l'ambito creativo: sono più bravi a sviluppare un pensiero divergente, esplorando molte possibili soluzioni. Secondo quanto riporta Focus.it tutto ciò potrebbe "dipendere dal fatto che la parte destra del cervello, quella dominante nei mancini, è la sede delle capacità visuali: chi è mancino insomma potrebbe essere avvantaggiato in tutte le attività di tipo illustrativo."

Sono esseri rari


Solo il 15% della popolazione mondiale è mancina, il che significa che gli uomini mancini sono più rari dei destri. Non c'è altra ragione particolare. Ma si sa, il raro affascina sempre.

Guadagnano più dei 'destrosi'


Secondo una ricerca condotta negli Stati Uniti (dal National Bureau of Economic Research) nel 2006, i laureati mancini tenderebbero, in media, a guadagnare il 10-15% in più rispetto ai loro compagni destrorsi. Questo significa che ci sono buone chance che il tuo uomo mancino sia più ricco di un uomo destrorso. Poi decidete voi se volete vivere nella povertà!

Eviterai film Horror!


Secondo uno studio condotto alla Queen Mary University, i mancini si spaventano più facilmente degli altri a guardare film horror. Cosa vuol dire? Che con lui vedrai solamente film che piacciono a te... che siano thriller, d’azione o romantici, non c'è problema... l'importante è che non facciano paura! Se volete scoprire il perché, scorrete fino all'ultimo punto.


Hanno una migliore padronanza del corpo


Alcune teorie vorrebbero che i mancini siano più creativi e abbiano una miglior padronanza del corpo e della memoria. Ciò sembra confermato dal fatto che molti personaggi famosi erano o sono mancini. Queste teorie nascono probabilmente da studi effettuati sulla laterizzazione delle funzioni cerebrali negli emisferi cerebrali, effettuate inizialmente da Michael S. Gazzaniga.

A letto sono più bravi!


Sembrerebbe che i mancini, nei quali l’emisfero destro, sede della creatività e dell’intuizione, è prevalente,siano amanti decisamente più focosi dei destrosi, nei quali prevale l’emisfero sinistro della logica e nazionalità. L’indagine ha coinvolto diversi Paesi del mondo (Usa, Germania, Svezia, Messico, Francia, Giappone, Brasile, Cina) e ha chiesto agli uomini tra i 25 e 50 anni di esprimere il grado di soddisfazione per quanto riguarda la propria vita sessuale. L’86% dei mancini si è dichiarato estremamente soddisfatto, mentre a raggiungere il massimo grado di piacere è stato solo il 14% dei destrorsi.

Sono molto più forti negli sport


Chi predilige la mano sinistra, secondo The Puzzle of Left-Handedness di Rik Smits, è avvantaggiato soprattutto in sport che coinvolgono una posizione frontale rispetto all'avversario, come per esempio il tennis, la boxe o il baseball. L'autore attribuisce questo vantaggio al fatto che i mancini si allenino molto più frequentemente con destrorsi di quanto non accada il contrario.

Hanno un giorno dedicato a loro


Il 13 agosto è la giornata internazionale dei mancini. Mancini provenienti da ogni parte del mondo celebrano l'evento, indetto per la prima volta dal Left-Handers Club inglese nel 1992. Secondo il sito del gruppo, è un giorno in cui "mancini di tutte le nazioni possono celebrare il loro modo di essere e aumentare l'interesse della popolazione ai vantaggi e agli svantaggi del prediligere la mano sinistra".

Però...


C'è un piccolo però... i mancini sono soggetti a probabilità di soffrire di disturbi psicotici, come la schizofrenia, rispetto a chi usa la mano destra. Questo quanto scoperto dal ricercatore americano Jadon R. Webb che inoltre aggiunto quanto segue:

"I nostri risultati mostrano una prevalenza sorprendentemente elevata di mancini tra i pazienti che presentano disturbi psicotici come la schizofrenia, rispetto a chi manifesta problematiche come la depressione o il disturbo dipolare".

Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Non ti resta che continuare a seguirci per scoprirlo!

12 ottobre 2020 ore 15:30

Segui la diretta