Ominide 4172 punti

Wolfgang Amadeus Mozart


Wolfgang Amadeus Mozart, noto anche come "Wolferl", è un noto compositore e pianista del Settecento. Inizia a suonare il pianoforte all'età di tre anni, compone i suoi primi brani all'età di cinque anni e tiene il suo primo concerto a sei anni. Insieme alla sorella "Nannerl" - lei ha 5 anni più grande di lui e suona molto bene anche il pianoforte - viaggia in tutta Europa con suo padre Leopold.
Ecco perché non va a scuola. Ma impara molte lingue straniere: parla inglese, francese e naturalmente italiano, la lingua della musica.

All'età di 13 anni diventa direttore di concerto a Salisburgo, ma poi perde questo lavoro. Per questo motivo deve vivere tutta la sua vita come compositore freelance e spesso ha problemi economici. Sposa Constanze Weber e ha sei figli, ma quattro muoiono piccoli. Mozart muore completamente impoverito all'età di 35 anni. Viene sepolto l'8 dicembre in una tomba generale nel cimitero di Sankt Marxer a Vienna. Una "lapide" lo ricorda comunque nel cimitero centrale di Vienna. Nella sua breve vita Wolfgang Amadeus Mozart ha composto circa cinquanta sinfonie, ventitré concerti per pianoforte e orchestra, un concerto per violino, ricco di altri brani musicali e non ultima una serie di grandi opere, tra cui Le nozze di Figaro (1784), Cosi fan tutte (1790) e Die Zauberflöte (1791).
Hai bisogno di aiuto in Musica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email