Ominide 2155 punti

Educare alla voce in età infantile

Educare alla voce in età infantile è un compito essenziale: porta vantaggi per quanto riguarda la trasmissione delle emozioni, l’appropriatezza comunicativa, la prevenzione delle malattie dell’organo vocale e molti altri.
Una competenza musicale di base è utile alla crescita del bambino, dopotutto musica e canto sono elementi presenti quasi quotidianamente nella cultura di tutti; per tale motivo è necessario e importante essere consapevoli di ciò che si ascolta e ciò che si canta o suona.
A metà degli anni Ottanta le maestre uscivano dal liceo magistrale con una preparazione musicale che garantiva il saper leggere la musica, attraverso il solfeggio parlato, e la conoscenza della sua storia. Con l’attuazione della riforma Gelmini la musica sparì dal programma curriculare. Questo significa che a causa di questa riforma la scuola d’infanzia e primaria presentano una grande lacuna sotto il punto di vista musicale; non saranno dei brevi corsi di pochi mesi per gli insegnanti a colmare l’assenza di questa conoscenza.

Per attuare un piano di azione per l’apprendimento delle competenze musicali è importante non avere fretta. Ad esempio per imparare a cantare è necessario saper lavorare utilmente con la voce. Può essere utile porsi due grandi obiettivi:
- Il primo obiettivo consiste nell’abituare il bambino a muovere la voce con scioltezza e spontaneità, senza avere paura. Iniziare a controllare l’intensità dei suoni e mutarne la durata. È essenziale che il bambino acquisisca familiarità con la propria voce.
- Il secondo obiettivo consiste nel riuscire a far cantare bene il bambino, cioè essere in grado di emettere suoni intonati.
È fondamentale che, nel caso in cui la classe non dovesse avere lo stesso ritmo di apprendimento, la maestra segua individualmente chi ha difficoltà. Questo sarà utile sia per portare il bambino al livello di conoscenza richiesto, sia per farlo sentire più sicuro di sé stesso.

Hai bisogno di aiuto in Musica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità