I BEATLES

I Beatles erano originari di Liverpool, in Gran Bretagna e sono stati un gruppo che hanno riscosso un successo planetario ed innovativo. Ancora oggi vi sono molteplici fun che ascoltano la loro musica sempre di un'attualità sorprendente. La loro musica era composta da melodia semplice ed orecchiabile, le sonorità essenziali e vicine alla musica pop, la loro espressività nel cantare (da solisti o in coro) hanno influenzato l'evoluzione della musica rock nel suo complesso.
I componenti erano:
- John Lennon (voce e chitarra);
- Paul McCartney (voce e basso);
- George Harrison (voce e chitarra);
- Ringo Starr (voce e batteria).

Nascono il 16 Agosto 1962, ottenendo un contratto con la casa discografica. Il loro primo lavoro (Love me do) non ha avuto il successo sperato ma con Please Please me, scalano la classifica delle vendite che apre le porte ad un successo che durerà inalterato per quasi un anno.

Sempre in quegli anni, scoppia la beatlesmania e i ragazzi li imitano a partire dal taglio di capelli fin dagli atteggiamenti. Nel 1964 diventano il punto di riferimento per chiunque voglia fare musica e nel 1965 si esibiscono in Italia precisamente a Milano, Genova e Roma. La Regina Elisabetta li nomina baronetti, a riguardo della diffusione della propria immagine britannica nel mondo.
Nel 1966 chiudono con le esibizioni dal vivo e si dedicano alla sperimentazione musicale, utilizzano strumentazioni esotiche come il Sitar e la Tabla, tecniche di registrazione quale i nastri rallentati o fatti girare al contrario.
Pubblicano, nel corso degli anni vari album, quali: Revolver, Rigby, Yellow Submarine e l'ultimo The white album.
Il 30 Gennaio 1969 è la data dell'ultima apparizione dei Beatles presso il quartier generale a Londra. Dopo alcuni mesi rielaborano e pubblicano l'album Let it be, che sarebbe stato il loro ultimo successo.
I quattro artisti si "sciolgono" e ognuno esordisce come solista.

John Lennon esordisce come solista "Imagine" e successivamente muore con cinque colpi di pistola da una seducente fun, che poco prima gli aveva chiesto l'autografo.

Hai bisogno di aiuto in Musica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email