Concetti Chiave

  • I versi descrivono un episodio dell'Iliade in cui Meleagro uccide una bestia feroce con l'aiuto di cacciatori e cani.
  • La dea Artemide scatena un conflitto tra i Cureti e gli Etoli a causa della testa e della pelle del cinghiale.
  • Meleagro, favorito dal dio della guerra Ares, contribuisce inizialmente alla vittoria degli Etoli contro i Cureti.
  • L'ira di Meleagro viene provocata dalla madre Altea, che lo maledice per la morte dei suoi fratelli.
  • Nonostante la sua saggezza, Meleagro è sopraffatto dalla collera e si ritira dalla battaglia, rimanendo accanto alla sua sposa Cleopatra.

"Città raccolto molto nerbo avendo

Di cacciatori e cani, a morte il mise;

Nè minor forza si chiedea: tant’era

Smisurata la belva, e tanti al rogo

N’avea sospinti. Ma la Dea pel teschio

E per la pelle dell’irsuta fera

Tra i Cureti e gli Etóli una gran lite

Suscitò. Finchè in campo il bellicoso

Meleagro comparve, andâr disfatti,

Benchè molti, i Cureti, e approssimarse

Unqua alle mura non potean. Ma l’ira,

Che anche i più saggi invade, il petto accese

Di Meleagro, e la destò la madre

Altéa che, forte pe’ fratelli uccisi

Crucciosa, il figlio maledisse, e il suolo

Colle man percotendo inginocchiata

E forsennata con orrendi preghi"

La Caccia al Cinghiale

Il figlio di Eneo, ovvero Meleagro, l'uccise: costui aveva riunito da numerose città dei cacciatori e dei cani. l'esortazione di DiomedeNon fu comunque abbattutta, dovete credermi, quella bestia, da poche persone: era così grassa, ne aveva inviati numerosi verso la triste pira.

Il Tumulto tra Cureti ed Etoli

Allora la dea (si riferisce alla dea Artemide) scatenò inoltre tra i Cureti e i generosi Etoli un grande tumulto e delle urla di battaglia, per ottenere quindi la testa del cinghiale e della pelle setolosa dell'animale.

L'Ira di Meleagro

Dunque, fino al momento in cui combatteva Meleagro, il quale era il prediletto di Ares (il dio della guerra), per i Cureti le cose non andavano bene, e non erano in grado di rimanere fuori delle loro mura, nonostante fossero numerosi. Un giorno però Meleagro, ecco, fu invaso dalla collera: anche ad altri, come potete vedere, la collera sconvolge la mente, nonostante siano saggi. Sì, era arrabbiato con la madre Altea e quindi rimaneva là inerte, vicino alla sua sposa, la bella Cleopatra.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community