Traccia tema attualità esame di stato 2016: tutti i dettagli del tema maturità

manliogrossi
Di manliogrossi

Maturità 2016: tracce maturita tema atualita

Il 22 giugno è ormai alle porte e l’ansia per la prima prova della maturità 2016 inizia a farsi sentire per molti maturandi. Il grande dilemma che affligge in questi giorni gli studenti in vista della prima prova, il tema di italiano, riguarda ovviamente la scelta degli argomenti da parte del Miur. Ecco quindi che la domanda, che non avrà risposta certa fino al 22 giugno, sorge spontanea: su che cosa verteranno le tracce maturità 2016? Per quanto riguarda il tema di attualità, su cui ci soffermeremo in questo articolo, è possibile ipotizzare che i papabili argomenti per la traccia della tipologia D siano stati già in qualche modo pensati, il Miur infatti non aspetta certo il giorno prima della prima prova per redigerla. Molto probabilmente il team del Ministro Giannini avrà scelto un argomento legato ad un fenomeno accaduto abbastanza di recente, ovviamente è da escludere un avvenimento degli giorni precedenti la prova. Partendo dalle tracce del tema di attualità degli ultimi anni, analizzeremo gli argomenti selezionati in passato per cercare di capire su cosa il Miur potrebbe orientarsi per la maturità 2016. Siete pronti? Ecco una carrellate delle tracce uscite gli anni passati per il tema di attualità.

Scopri quali erano le ipotesi della traccia D degli studenti dello scorso anno

TRACCE MATURITA’ 2016: NO ALLE LEGGENDE METROPOLITANE – Prima di iniziare il nostro viaggio nelle tracce del tema di attualità degli scorsi anni, è bene precisare alcune cose. È impossibile che prima del 22 giugno vengano diffuse le tracce maturità 2016, solo quel giorno infatti, il Ministro Giannini comunicherà la password per aprire il plico telematico alle varie scuole. All’interno di questo plico ci sono le tanto agognate tracce maturità 2016. Quindi se qualcuno, prima del 22 giugno, vi dice di avere le tracce sappiate che sta mentendo spudoratamente.

TEMA ATTUALITA’ MATURITA’ 2015 E 2014 - Lo scorso anno, il team del Ministro Giannini ha scelto per il tema di attualità il diritto all’istruzione. La traccia conteneva una citazione della giovane studentessa pakistana Malala Yousafzai diventata famosa in tutto il mondo per aver portato avanti una battaglia per il diritto allo studio per le donne. L’anno precedente, invece, il Ministero aveva puntato sulle periferie, con una citazione dell’architetto di fama internazionale Renzo Piano, che le definiva fragili ma allo stesso tempo luoghi ricchi di energia e vitalità.

I PIU’ GETTONATI: GLOBALIZZAZIONE E COMUNICAZIONE – Il fenomeno della globalizzazione, con annesse conseguenze, e il concetto della comunicazione in tutte le sue sfaccettature sono state oggetto più volte delle tracce della tipologia D perché temi legati in un modo o nell’altro sempre all’attualità. Nel 2008 infatti, dal Miur scelsero il cambiamento dei mezzi di comunicazione, sms e email stavano infatti stravolgendo il modo di comunicare. L’anno prima, nel 2007, la tipologia D aveva invece come oggetto il concetto di globalizzazione e villaggio globale. Globalizzazione e comunicazione quindi, potrebbero entrare di nuovo tra le tracce esame maturità 2016.

POSSIBILI TRACCE MATURITA’ 2016Dopo aver dato uno sguardo al passato cerchiamo di capire quali potrebbero essere le tracce maturità 2016 del tema di attualità scelte dal Miur. La base di partenza non possono che essere i temi legati all’attualità degli ultimi mesi. Il Ddl Cirinnà, diventato legge qualche settimana fa dopo grosse polemiche che hanno animato il dibattito in tutto il Paese, potrebbe essere un’opzione per presa in considerazione per le tracce maturità 2016. Accanto alle unioni civili altri temi molto dibattuti sono stati l’immigrazione e la politica di respingimento fomentata da alcuni governi e ovviamente l’Isis e gli attentati al cuore dell’Europa. Anche questi temi potrebbero essere stati pensati dal Miur per le tracce maturità 2016. Non bisogna poi dimenticare il tragico evento accaduto in Spagna e che ha provocato la morte di diverse studentesse Erasmus. Tra gli anniversari da tenere in considerazione: i 30 anni dall’incidente nucleare di Cernobyl e il centenario della pubblicazione della teoria della relatività di Einstein.


Manlio Grossi

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta