Sviluppo delle indagini, tesina

Tesina di maturità per Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate sullo sviluppo delle Indagini da Sherlock Holmes. Argomenti tesina maturità: giallo, Arthur Conan Doyle, Sherlock Holme.

Allegati
Questo appunto contiene 1 file allegato

Questo download è disponibile soltanto per gli utenti registrati.
Dimensione: 3437 kB, scaricato 15 volte

E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Sviluppo delle Indagini, tesina


Il mondo delle indagini mi ha sempre affascinato sin da piccolo, quando all’età di 7 o 8 anni, mentre gli altri miei coetanei sognavano di fare il calciatore o l’astronauta, io mi immaginavo già ispettore, con quel cappotto lungo, quel cappello così strano e quell’aria sempre posata e un poco misteriosa. La ricerca di indizi, il ragionamento logico e lo smascheramento dell’identikit dell’assassino sono temi che hanno segnato profondamente la prima parte della mia vita e in particolar modo gli anni liceali, per questo motivo ho deciso di sviluppare una tesina di maturità su questi argomenti. L’indagine, oltre a richiamare i numerosi ambiti scientifici studiati in questi cinque anni, si serve della logica deduttiva, quella forma di pensiero che si estranea dalle normali discipline letterarie o di studio, ma che questa scuola, forse più di altre, ha saputo sviluppare nella personalità di ciascuno studente. Ho cercato, nella mia tesina, di far coincidere la passione personale per l’investigazione con ciò che ho imparato in questi anni, approfondendo, quando era necessario, l’argomento.[…]
Ho scelto questo titolo perché tesi è sinonimo di convincere, argomentare e sottolineare ciò che crediamo e pensiamo. Una semplice esposizione teorica sarebbe stata sicuramente più facile, ma lontana dallo scopo della cosiddetta “tesina”. Dimostrare come le indagini e il modo di operare in campo investigativo siano cambiati nel corso del tempo è una sfida che mi è stata proposta qualche tempo fa’ e che ho deciso di affrontare in queste pagine, come termine di un cammino che rimarrà impresso nel cuore e soprattutto nella mente.”

Collegamenti

Sviluppo delle Indagini, tesina


Italiano - Il giallo, Arthur Conan Doyle, Sherlock Holme.
Inglese - Età Vittoriana, La Londra criminale di fine '800, Jack lo squartatore e i suoi crimini.
Filosofia - Sigmund Freud e il suo paragrafo: "I Criminali per Senso di Colpa".
Storia - Il caso Moro, indagini e inchieste sull'assassinio delle Brigate Rosse.
Matematica/Fisica - Il moto di un proiettile, equazioni e massimi minimi, calcolo dell'angolo per cui la gittata assume valore massimo.
Scienze - L'importanza del DNA nelle indagini moderne.
Registrati via email
In evidenza