Sinestesia - Tesina

Tesina per Istituto tecnico commerciale indirizzo Erica sulla sinestesia. Tesina maturità argomenti: Vassily Kandinsky, la sinestesia nella Poesia.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 27
  • 02-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Sintesi Sinestesia - Tesina


Non c’è un motivo preciso per il quale abbia scelto di intraprendere questo percorso all'interno della mia tesina maturità ragioneria. Questo mio interessamento è iniziato così, per caso. Stavo cercando notizie musicali su Internet quando ho letto questa parola a me sconosciuta: “sinestesia”. Questo termine, composto dalle due parole greche syn e aisthànesthai (percepire insieme), ha lo stesso significato per due campi differenti del Sapere: letteratura e psicologia. Per la prima è un particolare tipo di figura retorica in cui si accostano due vocaboli riferiti a due sfere sensoriali diverse. Per la seconda è la condizione psicologica secondo la quale la percezione di un elemento avviene congiuntamente attraverso due sensi differenti. Molti artisti passati e presenti sono e sono stati “affetti” dalla sinestesia e possiamo dire che questa abbia condizionato la loro arte.
Vassily Kandinsky, il grande pittore, era tra questi “privilegiati” e grazie a questa sua capacità ha potuto “ritrarre” melodie come la sua Composizione VIII proprio come un vero musicista. Nel campo della letteratura moltissimi poeti sia italiani che stranieri hanno usato la figura retorica nelle loro poesie: dai Poeti Maledetti a Quasimodo e da Pascoli a Pablo Neruda. Il tema mi ha talmente colpito che ho deciso in sostanza di inserirlo come tema portante della mia tesina.

Collegamenti

Sinestesia - Tesina


Storia dell'arte: Vassily Kandinsky.
Italiano: La sinestesia nella poesia.
Registrati via email