Sfaccettature dell'acque tesina

Tesina per Istituto tecnico industriale statale sull'acqua. Argomenti tesina maturità: l'influenza che l'acqua ha avuto nella prima metà del 1900, il simbolismo, la classificazione delle acque.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 1
  • 17-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Sfaccettature dell'acque tesina


Questa tesina di maturità descrive la storia dell'acqua e i suoi vari aspetti. L’acqua ricopre da sempre, fin dall’alba dei tempi, un ruolo essenziale per la sopravvivenza dell’essere umano e per la sua cultura. È proprio in questo liquido che sono nate le prime forme di vita unicellulari, esseri incapaci di vivere al di fuori di essa. Da questa è interamente dipesa la storia dell’uomo: dalla preistoria ai giorni nostri. Tutto, dai primi gruppi nomadi ai primi insediamenti, fino allo sviluppo di intere civiltà come quella dei Sumeri sulle rive del Tigri e dell’Eufrate in Mesopotamia o degli Egizi sulle rive del Nilo, è dipeso dalla presenza o dall’assenza di una molecola tanto semplice quanto importante quale quella dell’acqua o H2O. Parlando in termini storici più recenti abbiamo moltissimi esempi che dimostrano come le scelte dell’uomo sono, nella maggior parte dei casi, condizionate da essa.
Nei primi anni del 1900 una nuova potenza emergeva sul piano di quelle mondiali: gli Stati Uniti d’America. Essa godeva dell’isolazionismo stabilito dalla Dottrina Monroe in modo tale che nessuna potenza europea potesse mai interferire con gli affari interni americani; inoltre gli ingenti quantitativi di risorse del sottosuolo le hanno permesso uno sviluppo industriale ed economico di notevoli proporzioni che conseguentemente portò alla realizzazione di innovative strategie per la produzione come la catena di montaggio e di comitati a protezione dei lavoratori. L’autorità acquisita dagli USA permise una politica espansionistica che puntava oltre che al controllo militare del Messico, di Cuba e di altre isole come le Filippine e le Samoa anche e soprattutto al controllo dello stretto di Panama: canale che univa le acque dell’oceano Pacifico con quelle dell’oceano Atlantico, essenziale per l’amministrazione dei traffici marittimi e commerciali (1914).
Come l’acqua aveva condizionato le strategie di conquista americane, nello stesso periodo e allo stesso modo influenzava anche quelle dell’Inghilterra che decise di entrare nel primo conflitto mondiale (1914) a fianco della Francia allo scopo di difendere il supremo potere che aveva sui traffici commerciali del Mare del Nord, acquisito grazie alla sua potente flotta navale. Questa decisine, anche se relativa ad una sola potenza, cambiò il destino dell’intera Europa tanto che ora non è possibile immaginare quali sarebbero state le conseguenze di una sua mancata partecipazione. È stata infatti proprio l’Inghilterra a tenere occupate forze militari tedesche in campo navale che altrimenti sarebbero state impiegate nel fronte occidentale del fiume Marna a 40 km da Parigi, o sul fronte orientale dei Laghi Masuri.
Importanza altrettanto grande ha avuto l’acqua nel secondo conflitto mondiale quando, nella “Battaglia d’Inghilterra”, sempre per il controllo del Mare del Nord, la Germania (nel 1940) attaccava la grande isola inglese bombardando le più grandi città e distruggendo gran parte del territorio senza però ottenere risultati. Oppure quando, nel Mar Mediterraneo e sulle coste africane, l’Italia concentrava le sue flotte per mettere in difficoltà l’Inghilterra bloccando anche i traffici del canale di Sicilia e di quello di Suez. Naturalmente queste sono solo alcune delle occasioni in cui l’acqua ha avuto un ruolo da protagonista poiché, come abbiamo già detto, l’acqua ricopre, come è sempre stato, un ruolo importantissimo anche solo nella vita della singola persona. La tesina permette anche dei collegamenti interdisciplinari con le altre materie scolastiche.

Collegamenti

Sfaccettature dell'acque tesina


Storia - L'influenza che l'acqua ha avuto nella prima metà del 1900.
Italiano - Il simbolismo.
Chimica Fisica - Le proprietà chimico-fisiche dell'acqua.
Analisi - Classificazione delle acque e le analisi effettuate.
Biologia chimica - Analisi microbiologiche effettuate ed Stafilococchi.
Impianti chimici - Depurazione delle acque tramite clorazione.
Registrati via email
In evidenza