Matematica, creatività e interiorità tesina

Tesina maturità per liceo scientifico sulla matematica. Collegamenti tesina di maturità: le geometrie non euclidee, Vasilij Kandinskij, l'invenzione in Matematica.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 6
  • 29-06-2013
E io lo dico a Skuola.net
Sintesi Matematica, creatività e interiorità tesina

Le motivazioni che mi hanno spinto a trattare questo argomento all'interno della mia tesina di maturità sono fondamentalmente due. Innanzitutto ho voluto contrastare l’idea, peraltro molto diffusa tra i giovani, della matematica come di una materia nella quale non vi è spazio per la creatività individuale, portando esempi che mostrano come la matematica sia espressione della creatività umana al pari delle altre discipline. Inoltre mi sta particolarmente a cuore la tematica dell’interiorità, poiché ritengo che l’uomo, nelle arti come nella scienza, tenda ad esprimere la propria interiorità, intesa come espressione delle proprie idee e dei propri sentimenti, alla ricerca di armonia e bellezza.
Nella mia tesina è ho riportato le seguenti frasi di Paulo Coelho, tratte dall'opera letteraria "L'Alchimista": “Forse se ti trovassi in un laboratorio di alchimia, questo sarebbe il momento giusto per studiare la maniera migliore di capire la tavola di smeraldo. Ma sei nel deserto. E allora immergiti nel deserto. Serve a comprendere il mondo altrettanto bene di qualsiasi cosa tu faccia sulla terra. Non c’è bisogno che tu capisca il deserto: basta che osservi un semplice granello di sabbia e vi scorgerai tutte le meraviglie della Creazione.” “Come posso immergermi nel deserto?” “Ascolta il tuo cuore. Esso conosce tutte le cose".
Collegamenti
Matematica, creatività e interiorità tesina

Matematica - Le geometrie non euclidee.
Filosofia - L'invenzione in matematica (inconscio).
Storia dell'arte - Vasilij Kandinskij.

Registrati via email
In evidenza