Macchina Enigma e sua eredità tesina

Tesina di maturità per istituto tecnico commerciale sulla crittografia dalla seconda guerra mondiale ad oggi. Argomenti tesina:

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 16
  • 28-07-2015
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Macchina Enigma e sua eredità tesina


Questa tesina di maturità si occupa del tema della crittografia. Da sempre l'uomo ha avvertito l'esigenza di usare dei metodi di alterazione dei messaggi al fine di rendere il loro contenuto comprensibile solo al destinatario e nasconderlo, invece, a occhi indiscreti. Da qui nasce la crittografia, la scienza che studia tecniche che permettano la manipolazione dei messaggi in modo da renderli incomprensibili alle persone non autorizzate.
Ci sono tracce di cifrari già nelle civiltà antiche, prima tra tutte quella egizia, ma il principale ambito di applicazione della crittografia è storicamente quello militare, anche se, nell’odierna società dell’informazione, la crittografia è sempre più utilizzata per proteggere le transazioni bancarie e commerciali che avvengono per via telematica e per garantire riservatezza alle informazioni che viaggiano attraverso la rete o che sono stipate su supporti di memorizzazione.
La crittografia tradizionale, o simmetrica, si basa sull'uso di una chiave segreta, nota soltanto al mittente e al destinatario, e di un procedimento che permette di modificare il messaggio originario in un messaggio cifrato (algoritmo). Solo conoscendo la chiave è possibile risalire all'informazione originale.
Fino all'inizio del secolo scorso, le tecniche adottate facevano uso di carta e penna, ma gli addetti alla sicurezza sentirono presto l’esigenza di un maggiore livello di segretezza. È in questo contesto che sono nate le macchine cifratrici elettro-meccaniche, la più famosa delle quali è Enigma, usata dalle forze armate tedesche durante la Seconda Guerra Mondiale. In questa tesina il mio obiettivo principale è quello di evidenziare il ruolo fondamentale della crittografia sia durante il secolo scorso che ai giorni nostri. Per farlo, esporrò le principali battaglie della seconda guerra mondiale in cui la crittografia venne utilizzata, prestando particolare attenzione alla macchina Enigma e a come si arrivò a decifrare i suoi codici nel centro di decodifica situato a Bletchley Park (argomenti che verranno esposti rispettivamente in lingua tedesca e inglese).
Successivamente, tratterò di quanto sia utilizzata la crittografia oggi, soprattutto per questione di protezione dei dati, garanzia di autenticità e privacy e prenderò come esempio specifico la firma digitale.
Tutto questo, per far capire come, nonostante sia un argomento di cui si sente parlare molto poco, la crittografia faccia ormai parte della nostra vita quotidiana.

Collegamenti

Macchina Enigma e sua eredità tesina


Storia -

La crittografia durante la II guerra mondiale

.
Tedesco -

Die Enigma Maschine

.
Inglese -

Bletchley Park

.
Diritto -

La firma digitale

.
Registrati via email
In evidenza