Lithium, tesina

Tesina per Istituto tecnico commerciale sull'inconscio. Argomenti tesina maturità: Kurt Donald Cobain, Hitler, Pirandello, gli obiettivi della politica finanziaria e la spesa sanitaria pubblica.

Allegati
Questo appunto contiene 1 file allegato

Questo download è disponibile soltanto per gli utenti registrati.
Dimensione: 2619 kB, scaricato 7 volte

E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Lithium, tesina


La mia tesina di maturità pone come obiettivo quello di analizzare l’idea di inconscio, i mezzi utilizzati per “mascherarlo” e la crisi che ne consegue, vista da diverse prospettive. I temi centrali del percorso sono: l’inettitudine, lo smarrimento d’identità, la follia e il malessere. A tal proposito avvio il mio percorso con una figura moderna che secondo la mia opinione racchiude a pieno queste tematiche: Kurt Cobain, cantautore e chitarrista statunitense. Approfondirò la personalità di questo personaggio, facendo emergere quindi la spiegazione della scelta del titolo attribuito al percorso, cioè “Lithium”.
Nella tesina, mi soffermerò in particolar modo sui suoi disturbi mentali, le cause e le conseguenze e in quest’ambito introdurrò anche un’altra personalità storica, quella di Hitler con eventuali punti in comune o di differenza con quella di Kurt Cobain. In seguito introdurrò il pensiero di Pirandello e la sua idea di maschere chiaramente espressa nel suo romanzo “Uno, Nessuno e Centomila” confrontandola con la “maschera” attuale e a tal proposito parlerò dei social network e del loro utilizzo.
A partire poi dal concetto di inconscio, diffusosi nel ‘900, spiegherò nella mia tesina come ai giorni d’oggi questa potente forza venga sfruttata nel marketing e in particolar modo nelle pubblicità. Concludendo farò delle considerazioni su come tensioni interne inconsce, se soppresse, possano causare una vera e propria frantumazione dell’Io fino a manifestarsi come sintomi somatici e quindi come qualcosa di “concreto” (malattie mentali, nevrosi, isterie, schizofrenia). Sulla base di questo farò dei confronti e parallelismi con un’idea di crisi da un punto di vista storico, parlando di come tensioni interne ad un governo possano essere causa di frantumazione, crisi economiche e politiche.

Collegamenti

Lithium, tesina


Inglese - Kurt Donald Cobain (Biography).
Storia - Hitler (Analisi di una mente "malata").
Italiano - Pirandello (Uno, nessuno e centomila) Sdoppiamento dell'io e maschera.
Informatica - La maschera nei social Network.
Economia politica - Roosvelt, Keynes e il New Deal.
Diritto - Gli obiettivi della politica finanziaria e la spesa sanitaria pubblica.
Economia Aziendale - Emotional Marketing (Il potere delle emozioni.
Registrati via email
In evidenza