Tesina terza media Grande Torino

Tesina terza media sul Grande Torino. Argomenti tesina terza media: la storia de grande Torino, squadra di calcio.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 9
  • 06-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Introduzione Tesina terza media Grande Torino

La motivazione principale che mi ha spinto a svolgere questa tesina di terza media è stata la passione. La passione per il calcio, per il Torino, per gli avvenimenti storici più importanti del nostro paese. Ma la cosa più interessante è che sentiì pronunciare per la prima volta la parola: “Grande Torino” quand'ero molto piccolo, avevo 5 anni e di calcio non ne “ masticavo” molto, ma era un mondo che mi interessava e mi attraeva sempre di più. Del Grande Torino, come molte persone, ne sentiì parlare da mio nonno, che sempre mi affascinava coi suoi racconti di gioventù spensierata e di guerra. Se oggi dovessi dedicare a qualcuno la mia tesina la dedicherei a lui, con grande rammarico di non averlo ascoltato abbastanza. Adesso, spero stia giocando nel Cielo infinito insieme ai Campioni.
Ma che cos'è il Grande Torino? Il Grande Torino può essere considerata la squadra più forte del calcio italiano e una delle migliori di tutti i tempi. Il Grande Torino, per chi ha vissuto in quegli anni è un simbolo di rinascita e il suo epico stadio, come dice Arpino, era una “Culla di speranze, di vita , di rinascita, era sognare, gridare, era la luna , era la strada della nostra crescita”. Per altri può essere considerata una squadra da quattro soldi, perchè fa riferimento al Toro odierno. In fondo, il Grande Torino può essere in ognuno di noi. Può trasparire in ogni sentimento, come per esempio la speranza, l'ultima a morire. La speranza è colei che accompagnava la gente “a cavallo” fra la guerra e il dopoguerra, la gente che non aveva niente e si consolava con quei “marziani del Fila”.
Il Grande Torino si può esprimere nella voglia di riscatto, nella grinta, nella sagacia, nell'umiltà dei giocatori di un calcio che così bello non sarà mai più. Vale anche per una persona che “va forte”, tanto forte, talmente forte che si fa sconfiggere solo dall'ingrato destino, ma che continua a vivere in ogni persona che la ricorda.
Tesina monografica di Storia sulla squadra del Grande Torino
.
Registrati via email
In evidenza