Estraneità tesina

Tesina di maturità per liceo linguistico sul tema dell'estraneità. Argomenti tesina maturità: affermazione della società di massa in Occidente, Jack Kerouac, On the road, Albert Camus, L'Étranger.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 0
  • 28-07-2015
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Estraneità, tesina


La scelta dell’argomento della mia tesina è dovuta fondamentalmente alla voglia e alla curiosità di approfondire e dare un senso in termini storici ad una parola incontrata per caso: Beat Generation. Varie ricerche personali sull’argomento e la lettura del romanzo “On the road” di Jack Kerouac unite alle letterature francesi del XIX e XX secolo incontrate durante l’anno scolastico mi hanno permesso di raggiungere una consapevolezza più matura riguardo al secondo dopoguerra nel mondo occidentale. In quegli anni, gli strascichi delle due guerre erano pesantemente sentiti soprattutto a livello sociale. Anche l’egemonia degli Stati Uniti capitalisti sul blocco occidentale aveva portato ad una conformazione di massa, ad una crisi di identità.
In questo contesto, il benessere crescente della società presentava un’ambiguità di fondo. Esso si scontrava paradossalmente, soprattutto nelle giovani generazioni, con un senso di non adattamento che sentiva il bisogno di manifestarsi in atteggiamenti antiborghesi di ribellione.
Pertanto la letteratura degli anni ’40 e ’50 viene ad assumere un’importanza essenziale come testimonianza scritta del senso dell’assurdità dell’esistenza o come urlo, a volte personale a volte di un intero gruppo, contro una società incapace di comprendere le esigenze dei giovani, fortemente segnati da un senso di estraneità.
L’estraneità è per definizione “senso di distacco tra sé e gli altri, tra sé e la realtà circostante; incomunicabilità; non attinenza con il contesto”. È un sentimento che chiunque nella vita ha provato. C’è chi se ne libera e c’è chi non se ne stacca più, rimanendo cristallizzato in quel sentimento. Ma se c’è una cosa che è necessario fare per soddisfare l’esigenza di contrastare tale sensazione, questa è la reazione attiva alla propria situazione di cui si è presa coscienza. È così che si può associare alla parola estraneità anche quella di passione e rivolta. Per questo motivo ho deciso di svolgere la mia tesina di maturità su questo tema.

Collegamenti

Estraneità, tesina


Storia -

Affermazione della società di massa in Occidente

.
Francese -

Albert Camus, L'Étranger

.
Inglese -

Jack Kerouac, On the road

.
Registrati via email
In evidenza