Elettromagnetismo e nuove tecnologie

Tesina di terza media sull'elettromagnetismo, i suoi effetti sull'uomo e i collegamenti spazio temporali di Italiano e Inglese.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 10
  • 08-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Elettromagnetismo e nuove tecnologie

Elettromagnetismo

L’elettromagnetismo è un fenomeno molto importante che sta alla base del funzionamento di molte apparecchiature tecnologiche che utilizziamo giornalmente.
Infatti, mentre guardiamo la televisione, parliamo al telefono o semplicemente passeggiamo per la strada, alcuni dei prodotti e servizi intorno a noi sono frutto di tecnologie che generano, in parte e in gradi diversi, onde elettromagnetiche.
Questo fenomeno, seppur presente in natura, è in rapida espansione, dovuto all’aumento in forma esponenziale degli strumenti elettrici/elettronici, i quali hanno contribuito sicuramente ad un notevole miglioramento della qualità della vita.
Allo stesso modo, la rivoluzione industriale inglese ha contribuito al miglioramento della qualità della vita umana.
Si devono tuttavia tenere presente anche gli aspetti pericolosi della corrente ed i relativi campi magnetici prodotti.
L’economia italiana, pur attraversando un periodo difficile, è costituita soprattutto da imprese piccole, medie e in forma societaria.
Intorno alla metà del XIX secolo, periodo in cui venne scoperta la principale relazione tra corrente e magnetismo da parte del fisico Danese Orsted, all’interno della casa del Manzoni venivano effettuati i primi esperimenti di magnetismo. Ne consegue una rapida descrizione della figura dell’autore del famoso romanzo “I Promessi Sposi”.
Riferimento storico: Unità d'Italia.

Registrati via email
In evidenza