Simulazioni seconda prova: annullata Fisica

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

foto di simulazione matematica e fisica seconda prova maturità 2016

Confermata la data della prossima simulazione di matematica, sarà il 19 aprile. Dalle 8 del mattino di quel giorno sarà disponibile, sul sito dedicato, la traccia di esempio di seconda prova scritta di Matematica per i Licei Scientifici, unitamente alla rubrica di valutazione. Invece, la simulazione di seconda prova di fisica del 4 maggio è stata annullata. I ragazzi al quinto anno del liceo scientifico potranno quindi fare i conti con la simulazione di seconda prova di matematica redatta dal Miur dal prossimo 29 aprile, ma la simulazione seconda prova di fisica tornerà solo l'anno prossimo.

Guarda la puntata della Skuola Tv, abbiamo corretto la simulazione seconda prova matematica 2015/2016

SIMULAZIONE DI MATEMATICA LIBERA - Grande novità in vista. Stavolta le scuole non dovranno registrarsi per accedere alle simulazioni di matematica. Il 29 aprile, la prova sarà disponibile per tutti sul sito del Ministero, http://questionariolsosa.miur.carloanti.it/. Quindi, chi vuole allenarsi e iniziare a prendere confidenza con la seconda prova, non deve far altro che cliccare sul sito e scaricare la simulazione di matematica e svolgersela in completa autonomia o nella sua classe sotto l'occhio vigile dei prof nei tempi e modi che loro riterranno più opportuni.

ARRIVEDERCI SIMULAZIONE DI FISICA - La simulazione di seconda prova di fisica prevista per il prossimo 4 maggio è stata invece annullata. Non sarà pubblicata la traccia esempio di fisica da scaricare liberamente, come è possibile fare con matematica. Come si legge sul sito ministeriale, le simulazioni di fisica non torneranno che l'anno prossimo, a dare il tormento ai maturandi del 2017: "All'inizio del prossimo a.s. 2016/2017 (fine sett. 2016) sarà dato un esempio di II prova di Fisica che le scuole potranno utilizzare per preparare gli studenti all'esame di stato, nell'ambito di un'azione ampia, prevista dalla Struttura Tecnica Esame di Stato, di dare alle scuole esempi di prove sulle discipline che, secondo il DM 10/2015, potrebbero essere materie di seconde prove di Esame di Stato". Che il 2017 sia l'anno di fisica in seconda prova maturità?

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta