
Ancora poche ore e finalmente scopriremo quali sono le tracce della seconda prova di Maturità 2024. A breve infatti i maturandi affronteranno lo scritto d’indirizzo, quello vertente sulle materie principali.
Greco al Classico, Matematica allo Scientifico, Lingua Straniera 3 al Linguistico: sono solo alcune delle materie che oggi gli studenti si ritroveranno ad affrontare.
Ma quando inizia di preciso la seconda prova di Maturità 2024? Scopriamolo insieme!A che ora inizia la seconda prova di Maturità 2024?
La domanda che in molti in queste ore si stanno ponendo è: quando inizia la seconda prova di Maturità 2024? Come già accaduto ieri per il primo scritto, anche la seconda prova inizierà a partire dalle ore 8:30 e avrà una durata massima di sei ore (eccezion fatta per alcuni indirizzi scolastici - come il Liceo Artistico - dove la prova è articolata in più giorni).
Come funziona la seconda prova di Maturità 2024?
La seconda prova dell'esame di Maturità 2024 riguarda la disciplina principale del proprio indirizzo scolastico. Questo significa che il contenuto del test varierà a seconda dell'indirizzo. Anche la durata della prova sarà diversa per ciascun indirizzo: 6 ore per i licei Scientifico, Linguistico, delle Scienze Umane e Classico. Tuttavia, ci sono notevoli eccezioni, come nel caso del liceo Artistico, dove la seconda prova dura 6 ore al giorno, per un totale di 3 giorni.
Ricordiamo inoltre che con la Maturità 2024 entrano in vigore nuove direttive per gli Istituti Professionali del nuovo ordinamento. In questo caso, il secondo scritto non si focalizzerà sulle materie caratterizzanti, come avviene per i Licei e gli Istituti Tecnici, ma sulle competenze e sui temi fondamentali dell'indirizzo. La traccia sarà elaborata dalle singole commissioni seguendo le indicazioni nazionali del ministero.