
La prima prova è ormai alle spalle, ma ancora non è il momento di cantar vittoria per gli oltre 500mila diplomandi: domani dovranno infatti tornare a scuola e affrontare uno step ben più temuto, ovvero la seconda prova di Maturità 2024.
Ormai non c’è praticamente più tempo per la preparazione, ma ancora un po’ ne è rimasto per dissolvere gli ultimi dubbi.
Soprattutto quelli che hanno a che fare con la logistica dell’esame. Per esempio: a che ora inizia la seconda prova di Maturità?Leggi anche:
-
Maturità 2024, tutte le informazioni aggiornate sull'esame di Stato
-
Seconda prova di Maturità 2024: guida completa al secondo scritto d'esame
Qual è orario seconda prova Maturità 2024
Una domanda banale, certo, ma non per questo meno fondamentale. Sbagliare l’ora dell’appuntamento potrebbe infatti mandare all’aria tutto l’esame di Stato 2024… Quindi direi che è meglio non rischiare. Dunque, a che ora inizia la seconda prova di Maturità 2024?
La seconda prova di Maturità 2024 andrà in porto domani, giovedì 20 giugno, alle ore 8:30. Il consiglio è però quello di presentarsi prima, molto prima, almeno per le 8:00. Anche perché potrebbe sempre verificarsi un imprevisto che scombina tutti i piani!
Quanto dura la seconda prova di Maturità
La risposta in questo caso non è così banale come può sembrare. Mentre per la prima prova abbiamo a che fare con un orario fisso, uguale per tutti, la seconda prova non ha la stessa durata per tutti gli indirizzi.
Per i Licei, la durata è fissata in quasi tutti i casi alle 6 ore, con qualche eccezione (per esempio il Liceo Artistico dovrà vedersela con una prova spalmata su più giorni). Per gli Istituti Tecnici, la seconda prova dura invece un po’ di più, dalle 6 alle 8 ore. Ancora diverso il caso degli Istituti Professionali, la cui seconda prova ha una variabilità piuttosto ampia, andando dalle 6 alle 12 ore.
Vuoi sapere la durata del tuo specifico indirizzo?