Traccia maturità 2016 su saggio socio economico: il PIL è la misura di tutto

giorgia m.
Di giorgia m.

Questo articolo contiene un allegato
Traccia maturità 2016 su saggio socio economico: il PIL è la misura di tutto scaricato 16 volte

Maturità 2016: Traccia saggio breve socio-economico

Il PIL come misura di tutto è l'argomento della traccia prima prova maturità del saggio socio economico. La Maturità dell'anno 2016 inizia oggi 22 giugno e Skuola.net ha pensato benissimo di raccontare tutte le tracce della prima prova di italiano! Pertanto in questa pagina troverai la traccia della Prima prova Maturità 2016 di italiano inerente la tipologia del saggio breve socio-economico. Gli studenti di tutti i licei, degli istituti professionali e degli istituti tecnici italiani dovranno cimentarsi con la prima prova di italiano e potranno scegliere le varie tipologie di testo che ricordiamo: il tema di attualità generale, l'analisi del testo, il tema storico, il saggio breve tecnico-scientifico, il saggio breve storico-politico, il saggio breve artistico-letterario e il saggio breve socio-economico di cui pubblicheremo le tracce su questa nostra pagina.

Gli studenti sceglieranno una di queste tipologie di testo e per sviluppare l'elaborato loro richiesto avranno a disposizione sei ore di tempo, ovvero lo stesso tempo che hanno a disposizione il 23 giugno per lo svolgimento della seconda prova dell'esame di Stato. Gli studenti italiani quindi potranno cimentarsi con la prova che meglio gradiscono e svolgere il loro elaborato. In questo caso il saggio breve socio economico verterà su un argomento di tipo socio-economico, per cui i ragazzi dovranno essere ben informati circa gli eventi economici e sociali contemporanei sia mondiali sia italiani.
Che cosa stai aspettando? Seguici in diretta su Skuola.net in occasione del nostro speciale Maturità 2016! Seguici in tempo reale sia per la prima prova maturità 2016 sia per la seconda prova maturità 2016. In bocca al lupo per la vostra Maturità!


LA HELP LINE - La redazione di Skuola.net sarà a fianco di tutti i maturandi per permettere loro di affrontare con successo le prove della maturità e i temi maturità 2016. Raccoglieremo tutte le vostre segnalazioni e risponderemo alle vostre domande per ognuna delle giornate della maturità 2016, al fine di risolvere ogni dubbio. Le tracce e le soluzioni dei nostri tutor non saranno tuttavia pubblicate prima dell'orario consentito per legge. Infatti lo scopo è quello di fornire le soluzioni pronte una volta usciti dall'aula d'esame, non quello di far copiare i maturandi e far loro invalidare l'esame di Stato.

Per ogni informazione, dubbio o problema, ecco i nostri recapiti:

via mail a redazione@skuola.net
tramite WhatsApp al numero 3938025594
via Twitter @skuolanet
via Facebook

Le tracce di Prima Prova:

Commenti
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove
Skuola | TV
Prima volta: tutte le difficoltà che si possono incontrare

Ospite in studio una psicosessuologa che ci parlerà delle difficoltà che ragazzi e ragazze possono incontrare durante la loro prima volta.

22 novembre 2017 ore 16:30

Segui la diretta