Percorso sull'Informatizzazione

Marco Rapaccini
Di Marco Rapaccini

Questo articolo contiene un allegato
Percorso sull'Informatizzazione scaricato 166 volte
Introduzione Percorso sull'Informatizzazione

L'argomento centrale che intendo trattatare nel mio percorso di maturità è l'informatizzazione delle aziende e della Pubblica Amministrazione. Anzitutto, cosa s'intende per informatizzazione? Tale tarmine sta ad indicare l'introduzione e l'applicazione si sistemi e reti informatiche in un certo settore o attività economica/lavorativa. Sempre più oggi sentiamo parlare della necessità di adeguarci alla società dell'informazione, colmando così il digital divide che ci separa dagli altri Paesi industrializzati. Uno degli aspetti che le aziende pubbliche e private dovrebbero considerare maggiormente è il costo dell'ignoranza informatica, ovvero la mancanza delle conoscenze e delle competenze adatte per introdurre o utilizzare un sistema informativo adeguato alla propria realtà. Basta pensare che su un totale delle spese sostenute annualmente dalle imprese italiane per il sistema produttivo, pari a 15,6 miliardi di euro, ben 1,4 miliardi sono dovuti al costo dell'ignoranza informatica. Ma anche nella Pubblica Amministrazione Locale (PAL) l'ignoranza informatica produce un costo pari a 205 milioni annui. E pensare che l'informatizzazione della PAL potrebbe portare a un incremento della produttività pari a 2,2 miliardi di euro annui. Le possibili soluzioni sono:
1. investire in corsi formativi e di specializzazione degli utenti (simili all'ECDL);
2. Utilizzare delle tecnologie innovative.
Il percorso inoltre permette anche vari collegamenti interdisciplinari.
Collegamenti
Percorso sull'Informatizzazione

Informatica - Sistemi ERP, SCM, CRM e Cloud Computing.
Diritto - Principi di efficacia ed efficienza nella Pubblica Amministrazione.
Scienze delle finanze - Spese rimodulabili e spese correnti, risparmio nel Bilancio dello Stato.
Matematica - Problema di scelta in condizioni di certezza con effetti differiti, in particolare gli investimenti industriali.
Economia aziendale - Bilancio e fatturazione elettronici.
Storia - La nascita e l'evoluzione di Internet.
Inglese - The Cold War (la Guerra Fredda).
Italiano - I futuristi e il mito della macchina.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

L'ospite di lunedì è davvero molto importante! Curioso di sapere di chi si tratta? Domani lo sveleremo, quindi non ti resta che rimanere aggiornato!

17 dicembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta