Ominide 20 punti

Geografia: Australia, mappa

CONFINI
L’Australia è uno stato compreso nell’emisfero australe, circondato a ovest e sud dall’Oceano Indiano a est e nord dall’Oceano Pacifico.
MORFOLOGIA
L’Australia è il sesto stato più grande al mondo per estensione, ed ha anche delle origini geologiche molto antiche (600 milioni di anni fa).
Ha un territorio prevalentemente pianeggiante e desertico. Al centro sorge l’Ayers Rock un blocco di roccia arenaria chiamato anche Uluru.
Qui si trova anche il Gran Bacino Artesiano, ricco di acque sotterranee.
Ad est scorre, parallelamente alla costa la Grande Catena Divisoria, che si prolungano nelle Alpi Australiane.
Unico fiume di rilievo è il Darling Murray, e principale lago è l’Eyre.
Le coste sono basse e poco articolate.
Al largo delle coste orientali si estende la grande barriera corallina.

CLIMA
L’Australia presenta diversi climi ha causa della sua vastità: il clima dominante è arido-desertico o semidesertico.
Lungo le coste settentrionali il clima è tropicale, a sud e a est è oceanico temperato.
POPOLAZIONE E CITTÁ
L’Australia conta circa 21 milioni di abitanti, in un territorio vasto quasi come l’Europa. La densità abitativa è molto bassa e la distribuzione è assai irregolare. La maggior parte della popolazione vive nelle aree urbane, nelle metropoli della costa orientale.
Il 95% della popolazione è di origine europea, discendente dai coloni inglesi e dagli emigranti giunti in varie ondate nel corso del XX secolo (italiani, ex iugoslavi e greci).Gli Aborigeni, i nativi australiani, che oggi rappresentano circa il 2%. Essi vivono ancora in situazioni di povertà ed emarginazione, spesso sfruttati ad uso e consumo dei turisti, e solo da poco si sono riconosciuti i loro diritti. (1994, Native Title Act)
La capitale è Canberra,costruita tra il 1913 e 1927 sulle sponde di un lago artificiale, Burley Griffin. Questa è il centro politico e amministrativo del Paese.
Altre città importanti sono: Sidney, la città più grande dell’Australia, è il principale centro industriale del Paese, il suo porto è uno dei maggiori scali commerciali dell’Oceano Pacifico.
Melbourne, è uno dei principali centri finanziari e commerciali dell’Oceania. Perth è l’unica città importante sulla costa sudoccidentale.
STORIA
Abitata in origine dagli Aborigeni provenienti dall’Asia.
A partire dal XVII secolo gli olandesi cominciarono a esplorare il continente scoprendo l’isola di Tasmania. Fu James Cook che nel 1770 prese possesso del paese a nome della Gran Bretagna. La colonizzazione decimò gli aborigeni. L’Australia fu scelta dal Regno Unito come colonia penale. Alla fine del secolo XVIII arrivarono i primi coloni liberi e fondarono le prime città: Perth, Adelaide e Melbourne. Massiccia immigrazione nel XIX secolo grazie alla corsa all’oro. Nel 1859 furono fondati i sei Stati. Nel XX secolo si intensificano i flussi migratori provenienti dai Paesi europei. Nel corso dei conflitti mondiali il Paese si è schierato con gli Stati Uniti e la Gran Bretagna.
Oggi l’Australia è uno Stato federale facente parte del Commonwealth britannico. Capo dello Stato è formalmente il sovrano del Regno Unito, rappresentato da un governatore.
Moneta : Dollaro australiano
Lingua : inglese
ECONOMIA
L’Australia possiede un’economia avanzata e diversificata.
SETTORE PRIMARIO: l’agricoltura e l’allevamento, occupano un posto di rilievo nell’economia australiana. Le coltivazioni principali sono, il frumento,la canna da zucchero, la frutta, e negli ultimi anni è diventato un grande produttore di vino.
L’allevamento è di bovini, caprini ma soprattutto ovini, l’Australia è il maggior esportatore al mondo di lana grezza.
SETTORE SECONDARIO: l’Australia è ricca di risorse minerarie: argento,oro, diamanti, bauxite,alluminio, ferro, rame, piombo, zinco, e il prezioso coltan/tantalio,( utilizzato per l’industria elettronica e aerospaziale), industria siderurgica, tessile, alimentare, e delle comunicazioni spaziale.
SETTORE TERZIARIO: particolarmente avanzati i servizi alla persona, l’istruzione, i trasporti, le comunicazioni : basilare visto la lontananza dei centri abitati, che ha portato un articolato trasporto aereo. In rilievo il turismo, grazie alle bellezze naturalistiche (es:Outback, Grande Barriera Corallina)e dalla cultura aborigena.

Hai bisogno di aiuto in Percorso maturità 2018: idee per mappe concettuali?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email