Seconda prova Maturità Scienze umane 2016: confronto tra sistemi scolastici in Italia e in Europa

giorgia m.
Di giorgia m.

Questo articolo contiene un allegato
Seconda prova Maturità Scienze umane 2016: confronto tra sistemi scolastici in Italia e in Europa scaricato 30 volte

Seconda prova di Maturità 2016 di scienze umane, pedagogia generale

La prima parte della seconda prova di maturità 2016 del liceo delle scienze umane chiede ai ragazzi di illustrare le loro considerazioni sulla funzione e il ruolo dei sistemi scolastici in Europa. Possono aiutarsi con due fonti. La prima è un estratto del testo di Tullio De Mauro "La cultura degli italiani”. Fa una considerazione sulla scuola finlandese in cui dice che i ragazzi finlandesi passano meno tempo a scuola rispetto ai nostri, sia come durata dei percorsi sia in termini di orario. Tuttavia questo è possibile perchè il livello culturale delle famiglie è molto elevato, sia in termini di connettività internet, sia in quelli di strutture culturali come biblioteche, teatri, sale da concerto. Da noi questo sarebbe improponibile perchè il livello culturale medio è più basso e solo la scuola può permettere di recuperare questa disuguaglianza. La seconda fonte è invece un testo della fondazione Agnelli che parla del fatto che i test standard tipo Pisa Ocse hanno rivoluzionato il modo di valutare i sistemi scolastici, non in termini di anni di frequenza o titoli raggiunti (attainment), ma piuttosto di quello che si è imparato (achievement). La seconda parte della seconda prova di maturità 2016 del liceo delle scienze umane chiede ai maturandi di rispondere a 2 di 4 quesiti: il significato di competenza nel dibattito pedagogico, il nesso tra pedagogia ed educazione nel pensiero di John Dewey, principi e modalità di valutazione degli apprendimenti e spiegazione delle caratteristiche del curriculum per Jerome Bruner.

SECONDA PROVA MATURITÀ 2016 LICEO SCIENZE UMANE AL VIA - La Maturità 2016 è già cominciata e noi anche quest'anno, come tutti gli anni, seguiremo la diretta di Maturità del 2016 in tempo reale. Gli studenti del liceo delle scienze umane hanno a che fare con un tema generale di Pedagogia generale sul confronto dei sistemi scolastici tra Italia e Europa, in cui potranno mettere a frutto quanto hanno studiato nel corso degli anni precedenti a scuola.

SECONDA PROVA MATURITÀ 2016 LICEO SCIENZE UMANE: STRUTTURA E MODALITÀ - Il tempo che hanno a disposizione gli studenti del liceo delle scienze umane è quello di sei ore, ovvero il medesimo che hanno per la prima prova della Maturità del 2016 che si svolge il giorno prima. Pertanto i ragazzi in sei ore dovranno cimentarsi con le tracce di Maturità 2016 loro proposte nel corso della mattinata. Il tema di pedagogia generale, il quale è la classica prova del liceo delle scienze umane, si articolerà in quesiti da dovere approfondire e su cui gli studenti dovranno, nel corso dello svolgimento, riflettere elaborando qualche spunto ragionato e esponendo il loro punto di vista circa l'argomento che viene trattato nel tema che viene loro proposto in sede d'esame.

SECONDA PROVA MATURITÀ 2016 SCIENZE UMANE: TUTOR AL LAVORO - I tutor di Skuola.net sono al lavoro per risolvere questa traccia in modo che gli studenti che terminano la prova possano consultarla. Perciò pubblicheremo la soluzione solo dopo il tempo minimo di consegna dei compiti d'esame (11:30). Consultare le prove d'esame durante lo svolgimento stesso può comportare l'esclusione, perciò consigliamo a tutti i maturandi di non guardare questa pagina mentre sono a scuola.

TEMI MATURITA' 2016 : LA HELP LINE - La redazione di Skuola.net sarà a fianco di tutti i maturandi per permettere loro di affrontare con successo le prove della maturità e i temi maturità 2016. Raccoglieremo tutte le vostre segnalazioni e risponderemo alle vostre domande per ognuna delle giornate della maturità 2016, al fine di risolvere ogni dubbio. Le soluzioni dei nostri tutor non saranno tuttavia pubblicate prima dell'orario consentito per legge. Infatti lo scopo è quello di fornire le soluzioni pronte una volta usciti dall'aula d'esame, non quello di far copiare i maturandi e far loro invalidare l'esame di Stato.
Per ogni informazione, dubbio o problema, ecco i nostri recapiti:

via mail a redazione@skuola.net

tramite WhatsApp al numero 3938025594
via Twitter @skuolanet
via Facebook

Guarda le tracce

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta