Maturità 2016: aiutati dai Santi, ispirati dalle celebrities

Marcello G.
Di Marcello G.

Per superare brillantemente gli esami di maturità gli accorgimenti non sono mai abbastanza. Bisogna studiare, ripassare, esercitarsi, prepararsi anche psicologicamente allo stress di quei giorni. Qualcuno pensa anche di affidarsi ai Santi per ottenere una protezione supplementare. Ma c’è anche chi prende ispirazione dai comuni mortali, forse non poi tanto comuni. Un sondaggio effettuato da Skuola.net su un campione di 1500 maturandi, ha evidenziato come, tra una preghiera e un rito propiziatorio, questi guardino anche all’esempio di personaggi nei quali immedesimarsi. Qualche esempio? Il caparbio Leonardo di Caprio o l’invincibile Chuck Norris.

MATURITA' 2016: SANTI -Non sono pochi i maturandi che tenteranno la carta del Santo a cui votarsi: sono infatti il 37% del campione e sono prevalentemente maturandi del Mezzogiorno. Tra le preferenze di questi maturandi, al primo posto, c’è San Giuseppe da Copertino, protettore degli studenti (arriva al 35% delle preferenze).

santo protettore dei maturandi


al secondo posto (con il 22% dei voti) si piazza Santa Rita, quella a cui solitamente si affidano le cause impossibili (anche, se trattandosi di esami, non è poi il caso di drammatizzare fino a questo punto).

santo protettore dei maturandi


molti consensi anche per San Espedito da Militene, in genere invocato per risolvere problemi urgenti e disperati, e per San Girolamo, protettore degli studiosi (entrambi al 13%)

santo protettore dei maturandi


santo protettore dei maturandi


seguono Sant’Egidio (11%), colui a cui ci si rivolge quando si è presi dal panico, e San Zaccaria (6%), che si pensa liberi dal mutismo (come quello che potrebbe attanagliare qualche maturando di fronte alla commissione d’esame).

Come allentare la tensione in vista della maturità? Guarda il video!

...E FANTI - Accanto ai Santi, ecco avanzare personaggi famosi da cui prendere ispirazione in questo momento così impegnativo: sono gli idoli “in carne ed ossa” che hanno dato di sé un’immagine vincente. Skuola.net ha chiesto all’intero campione quale personaggio considerano particolarmente azzeccato per l’occasione, e tra tutti spicca Leonardo di Caprio, fresco vincitore dell’Oscar, che ottiene un ottimo 34% di preferenze: il suo trionfo, dopo tanti tentativi e grandissimo impegno, non può che infondere fiducia ai maturandi.

santo protettore dei maturandi


Sono soprattutto le ragazze ad averlo scelto come esempio. E poi c’è Sheldon Cooper, tuttologo della serie Tv “Big Bang Theory”, selezionato dal 27% degli intervistati: la sua conoscenza è talmente vasta da suscitare invidia ad ogni studente alle prese con gli esami.

santo protettore dei maturandi


E poi? Come non pensare a Claudio Ranieri, che contro ogni pronostico ha portato la squadra del Leicester a trionfare nel campionato inglese, fonte d’ispirazione per il 23% degli intervistati, in gran parte maschi.

santo protettore dei maturandi


Altro amuleto personale scelto dai ragazzi è l’imbattibile Chuck Norris (al 16%): del resto, riesce sempre a spuntarla senza nemmeno un livido.

santo protettore dei maturandi


Commenti
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità
Skuola | TV
Come salvare una vita: ecco come fare

Hai mai pensato a quanto potrebbe esserti utile saper fare un massaggio cardiaco? Nella puntata di domani, graize agli utilissimi suggerimenti del Dott. Andrea Scapigliati, ti spiegheremo come fare!

19 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta