3' di lettura 3' di lettura
voti finali maturità 2021 quando escono

La Maturità 2021 è ufficialmente iniziata, quindi i primi candidati sono già stati interrogati secondo il calendario di convocazione stabilito il 14 giugno durante la riunione plenaria della commissione d’esame tramite l’estrazione della lettera, e molti altri sono quelli ancora da sentire.

Tuttavia i maturandi 2021 dovranno affrontare soltanto questo maxi orale per poter raggiungere l’agognato diploma, infatti come ormai noto la pandemia ha costretto il Ministero ad optare per una versione ridotta dell’esame di Stato non solo per l’anno 2020 ma anche per quest’anno 2021. Ma con una sola prova da affrontare, quand’è che i ragazzi verranno a conoscenza del loro voto finale di Maturità 2021? Scopriamolo.

Leggi anche:

Voto finale di Maturità 2021: quando escono i quadri?

Le commissioni d’esame durante la riunione plenaria hanno stabilito sia l’ordine in cui saranno interrogate le due classi affidate al medesimo presidente di commissione, sia l’ordine di convocazione di tutti i candidati di ciascuna classe. Quindi dovrebbe essere ormai noto a tutti i candidati quando finiranno i colloqui di maturità 2021 per la propria commissione d’esame, ma quando usciranno i quadri con i voti? Ebbene, non vi è una data univoca per la pubblicazione dei voti, questa decisione è a discrezione delle singole scuole.

Quadri di Maturità 2021: quando usciranno

Infatti, come esplicitato nell’ordinanza di Maturità 2021: “L’esito dell’esame, con l’indicazione del punteggio finale conseguito, inclusa la menzione della lode qualora attribuita dalla sottocommissione, è pubblicato al termine delle operazioni di valutazione finale dei candidati di ciascuna classe tramite affissione di tabelloni presso l’istituzione scolastica sede della sottocommissione, nonché, distintamente per ogni classe, solo e unicamente nell’area documentale riservata del registro elettronico, cui accedono gli studenti della classe di riferimento, con la sola indicazione della dicitura “Non diplomato” nel caso di mancato superamento dell’esame stesso.” Dunque ti consigliamo di tenere d’occhio sia il registro elettronico, sia il sito della tua scuola per scoprire quando verranno pubblicati gli esiti finali.