Maturità 2019: le prossime date importanti dopo l'uscita delle materie

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri


Dopo che il Miur ha diffuso la notizia delle materie previste per la seconda prova e di quelle esterne, scopri quali altre date importanti ti aspettano fino a giugno!


Date importanti dopo l'uscita delle materie maturità 2019


  • Febbraio/Marzo/Aprile: simulazioni nazionali del Miur di seconda e prima prova. Nei mesi di Febbraio, Marzo, Aprile si svolgeranno, per gli studenti dell’ultimo anno, le simulazioni diffuse a livello nazionale dal Miur per il tema di prima prova e per la prova multidisciplinare di seconda prova.

  • Simulazione Prima prova scritta: 19 febbraio e 26 marzo.
    Simulazione Seconda prova scritta: 28 febbraio e 2 aprile.

    Scrive il ministero sulle simulazioni: È la prima volta che il MIUR organizza simulazioni di questo tipo. La volontà è quella di sostenere il più possibile ragazzi e docenti nella preparazione del nuovo Esame. Con un’apposita circolare saranno fornite alle scuole tutte le indicazioni operative. Intanto il Ministero ha già pubblicato, nel mese di dicembre, alcuni esempi di traccia, sia per la prima che per le seconde prove. Per illustrare a studenti e docenti le nuove regole sono stati effettuati anche specifici incontri sul territorio. Lo stesso Ministro Bussetti si è confrontato con oltre 300 studenti a Milano. Nuovi momenti di incontro saranno organizzati con i ragazzi a febbraio e marzo.


  • Tra il 4 marzo e il 30 marzo: prove Invalsi previste per il quinto anno: si tratta di tre prove da svolgere al PC in Inglese, Italiano e Matematica, organizzate dall'istituto di ricerca Invalsi, che non costituiscono requisito di ammissione per la Maturità 2019. Leggi tutto quello che devi sapere sulle date test invalsi quinta superiore 2019

  • 11 marzo: i 100 giorni! Che state preparando per i 100 giorni che vi separano dalla Maturità? Scopri quali sono le abitudini e i riti degli studenti nelle diverse regioni per i 100 giorni maturità 2019.

  • Fine Maggio/inizio Giugno: uscita dei nomi dei commissari esterni. L’attesa è ancora lunga ma potete trovare comunque notizie utili qui sui commissari esterni maturità 2019.

  • 19 Giugno: Prima prova! Pronti ad iniziare gli esami con un bel tema di Italiano?
  • 20 Giugno: Seconda prova! Gli esami continuano con la seconda prova multidisciplinare!
  • Da fine giugno: Prove orali! Leggi le informazioni utili su come è strutturata la Maturità 2019.


Skuola | TV
INVALSI 5^ superiore: i consigli dell'esperto

In studio con noi Roberto Ricci, Responsabile Area Prove Invalsi. Con lui capiremo com'è strutturata la prova e le modalità di svolgimento. Sarà un'occasione per toglierti qualsiasi dubbio sui Test INVALSI, potrai infatti inviare la tua domanda e riceverai la risposta in diretta!

25 febbraio 2019 ore 16:30

Segui la diretta