Tracce Maturità 2018 esame di stato 2018: tutti i dettagli e consigli utili

manliogrossi
Di manliogrossi

maturità 2018: tracce maturita tema atualita

Il 20 giugno è ormai alle porte e l’ansia per la prima prova e le tracce maturità 2018 inizia a farsi sentire per molti maturandi. Il grande dilemma che affligge in questi giorni gli studenti in vista della prima prova, il tema di italiano, riguarda ovviamente la scelta degli argomenti da parte del Miur. Ecco quindi che la domanda, che non avrà risposta certa fino al 20 giugno, sorge spontanea: su che cosa verteranno le tracce maturità 2018? Per quanto riguarda il tema di attualità, su cui ci soffermeremo in questo articolo, è possibile ipotizzare che i papabili argomenti per la traccia della tipologia D siano stati già in qualche modo pensati, il Miur infatti non aspetta certo il giorno prima della prima prova per redigerla. Molto probabilmente il team del Ministro Giannini avrà scelto un argomento legato ad un fenomeno accaduto abbastanza di recente, ovviamente è da escludere un avvenimento degli giorni precedenti la prova. Partendo dalle tracce del tema di attualità degli ultimi anni, analizzeremo gli argomenti selezionati in passato per cercare di capire su cosa il Miur potrebbe orientarsi per la maturità 2018. Siete pronti? Ecco una carrellate delle tracce uscite gli anni passati per il tema di attualità.

Scopri quali erano le ipotesi della traccia D degli studenti dello scorso anno

Tracce maturità 2018: no alle leggende metropolitane

Prima di iniziare il nostro viaggio nelle tracce del tema di attualità degli scorsi anni, è bene precisare alcune cose. È impossibile che prima del 20 giugno vengano diffuse le tracce maturità 2018, solo quel giorno infatti, il Ministro comunicherà la password per aprire il plico telematico alle varie scuole. All’interno di questo plico ci sono le tanto agognate tracce maturità 2018. Quindi se qualcuno, prima del 20 giugno, vi dice di avere le tracce sappiate che sta mentendo spudoratamente.

Tracce maturità 2017

Lo scorso anno, il team del Ministro ha scelto per il tema di attualità Il progresso materiale e morale e civile. Questo l'argomento su cui si si sono confrontati i maturandi per il tema a carattere generale. La traccia richiedeva agli studenti un approccio critico al concetto di progresso.

Idillio e minaccia nei confronti della natura. Questa la traccia scelta dal Miur per la maturità 2017 per quanto riguarda il saggio breve artistico letterario.
L'autore scelto dal Miur per l'analisi del testo è Giorgio Caproni, poeta e critico letterario. La poesia è 'Versicoli quasi ecologici' contenuta nella raccolta 'Res Amissa'

Tutte le altre tracce dell'anno scorso anno puoi trovarle nell'articolo delle tracce 2017.

Tracce maturità 2018 alcuni spunti da seguire


Andando ancora più indietro nel tempo, vediamo che il 2.0, la comunicazione, la globalizzazione sono stati temi di attualità che hanno interessato spesso gli ex ministri dell’Istruzione, tanto da essere tornati più volte e, chissà potrebbero essere proprio tra le possibili tracce esame di Stato 2018. “Il ruolo dell’immagine nei processi di comunicazione” è il titolo di una delle tracce maturità del 2003 sul tema, mentre nella traccia esame di Stato 2008 l’allora attuale tema scottante era proprio quello del cambiamento dei mezzi di comunicazione, la loro evoluzione attraverso sms, email e quant’altro. Una delle tracce maturità 2007, quella sul tema di ordine generale, appunto, invece, è stata quella dedicata alla “Globalizzazione e villaggio globale”. E nemmeno i social network sono stati dimenticati: c'erano nelle tracce maturità 2001, quando è stato l’anno dei “15 minuti” di celebrità ipotizzati da Andy Wharol, facilmente ottenibili, nella nostra epoca, grazie proprio a social come Twitter, Facebook, etc.

Tracce Maturità 2018 prima prova: vita, giovani, arte. Testi possibili

“Giovani: problemi e sfide delle nuove generazioni”: quale miglior argomento da sviluppare per un maturando nelle tracce tema attualità? Il Ministero deve aver pensato, quindi, di avvantaggiare i ragazzi, proponendo questo tema tra le tracce maturità 2012. L’arte, invece, l’ha fatta da padrona nelle tracce maturità 2010, dove il tema centrale era il ruolo della musica nella società attuale, e nelle tracce maturità 2002, in cui si chiedeva di parlare dell’Italia e delle sue bellezze artistiche. Di nuovo stimola il senso visivo la traccia del 2016 sul valore del paesaggio, anche se la traccia è del saggio storico politico. Un più generico “La rete della vita”, invece, la scelta dell’ex ministro per le tracce maturità di attualità del 2013.


Manlio Grossi

Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta