
La Maturità 2024 non è più così lontana, e i maturandi cercano di fare ordine tra i vari aspetti che riguardano più o meno direttamente l’esame finale di giugno. Quest’anno un’attenzione particolare è stata rivolta verso il Capolavoro, una novità introdotta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito che ha letteralmente mandato nel panico gran parte degli studenti: per quanto il Capolavoro non sia obbligatorio alla Maturità, potrebbe lo stesso essere chiamato in causa durante il colloquio orale nel caso in cui fosse particolarmente rappresentativo di una certa competenza sviluppata dall’alunno/a.
Ma sono molti i maturandi che ancora non hanno provveduto al caricamento del Capolavoro, nonostante la scadenza sia ormai dietro l’angolo.
Anzi, su TikTok fioccano i video ironici proprio sull’argomento, con studenti che ancora non hanno capito cosa sia questo Capolavoro e altri che si disperano.Leggi anche:
Cos’è il Capolavoro: esempi
Il Capolavoro è una qualsiasi tipologia di attività, scolastica o extrascolastica, individuale o di gruppo, scelta dallo studente per rappresentare al meglio una o più competenze sviluppate nell’arco dell’ultimo triennio di scuola superiore. In altre parole viene lasciata quasi piena libertà agli alunni, che potranno pescare da qualsiasi ambito e lavoro svolto.
L’importante, sottolinea il Ministero, è focalizzare il discorso sulle competenze sviluppate. Hai deciso di portare un tuo disegno? Cosa ti ha insegnato quel disegno? Quale tecnica hai potuto approfondire tramite quel disegno? Pensi di essere cambiato da qualche punto di vista dopo averlo portato a termine? Ha stimolato riflessioni particolari che ti hanno arricchito? Queste, per esempio, potrebbero essere alcune delle domande a cui potresti dare risposta per costruire la presentazione del tuo Capolavoro.
Vuoi altri esempi utili?
I maturandi su TikTok: “Il mio capolavoro sono le mie unghie”
Ma forse è stata proprio questa estrema libertà a disorientare i maturandi, che arrivati quasi alla fine dell’anno scolastico ancora non hanno chiaro cosa sia il Capolavoro. Come nel caso dell’utente saradedomenico5_, che ironizza con un video su TikTok: “Ma cre stu capolavoro ancor agg capì”.
@saradedomenico5_ ma cre stu capolavoro ancor agg capì #maturità #capolavoro #unica suono originale - STE
Oppure vitadaconvittrice, che guardando in camera canta sulle note di “Capolavoro” de Il Volo, con una scritta che recita: “Il 15 maggio si deve consegnare il capolavoro ma io continuo ancora a sperare che il capolavoro cada veramente dal cielo”.
@vitadaconvittrice #capolavoro #maturita Capolavoro - Il Volo
E poi c’è chi, come giadaguarriello, si mostra mentre si fa le unghie: “Io mentre Unica aspetta che carichi il capolavoro (il mio capolavoro sono le mie unghie)”
@giadaguarriello e unica è la mia onicotecnica che le fa #capolavoro #unica sonido original - Tommyboydj Remix
Infine, ci sono anche intere classi che ci scherzano su, con balletti al ritmo di “Samba Do Brasil”: “Noi mentre la piattaforma Unica aspetta il nostro capolavoro”.
@giulia_francese_ il capolavoro siamo noi #perte #foryou #unica #capolavoro original sound -
@ileniaaa._11 hasta luego #neipertee #madrid #foryou original sound -
@vincyparlato abbiamo bruciato calorie #scuola #esame #capolavoro #unica suono originale - 4Sa